8-bit

App4Italy. La recensione del giorno, Bit Heroes

di Neosperience Team |

E' il nuovo gioco di ruolo in multiplayer da giocare online, ispirato ai tuoi dungeon crawler preferiti a 8-bit e 16-bit.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

C’era una volta un’epoca d’oro in cui bastavano 8-bit (o, al massimo 16-bit) per dare vita ad avventure memorabili. Chi è cresciuto negli anni ‘80 conosce bene la sensazione regalata da quei videogiochi ‘pixelosi’ che hanno fatto la storia. Bit Heroes è al tempo stesso un omaggio a quell’epoca che fu e un modo per celebrare il ritorno in voga del retrogaming.

Chi osserva il mondo dei giochi per dispositivi mobile percepisce subito una costante piuttosto inquietante: al crescere esponenziale dei titoli disponibili non corrisponde una crescita della qualità. Troppi cloni, troppi giochi il cui unico scopo è spingere agli acquisti in-app. Bit Heroes, pur con i suoi limiti, cerca di evitare sia l’effetto clone che l’effetto furto.

Non si può negare che, fin dalla prima apertura, la grafica del gioco ricordi molto da vicino quella di pezzi da novanta come il primo Final Fantasy o Ghost ‘n Goblins. Da entrambi prende qualcosa ma l’obiettivo è un altro: creare un mondo in low bit da giocare come un MMORPG (ovvero un gioco di ruolo in multiplayer da giocare online).

Il limite più evidente, da un punto di vista tecnico, è che Bit Heroes richiede una connessione costante per essere giocato. Succede per tutti i MMORPG ma, quando ci si allontana dal computer desktop, questo può creare più di un problema. Chi ha provato a giocare online mentre è in treno o in zone con scarsa copertura sa di cosa stiamo parlando.

Per il resto c’è davvero poco da criticare. Con Bit Heroes l’effetto nostalgia è davvero assicurato. Nei suoi sprite troverete tutto ciò che ha reso grandi di giochi di ruolo del passato: i party da assemblare per esplorare e combattere; le schermate con le informazioni sulle caratteristiche dei personaggi; tantissimi oggetti da collezionare; 52 livelli generati random; mostri da catturare; una colonna sonora retrò; e persino una statua per il miglior giocatore.

Il tutto disponibile gratis, fatta eccezione per i consueti acquisti in-app, che non inficiano la giocabilità e che possono comunque essere disattivati dalle impostazioni. Unico neo la connessione, ma per quella c’è davvero poco da fare. Bit Heroes è stra-consigliato per chi brama una botta di nostalgia.

Bit Heroes è un’app gratuita con acquisti in-app. Disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kongregate.mobile.bitheroes.google

https://itunes.apple.com/ph/app/bit-heroes/id1176312930?mt=8

 

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz