Per tutti i meneghini eco-friendly e salutisti, che non vogliono rinunciare all’attività fisica quando si spostano da un appuntamento all’altro, il bike sharing è la soluzione.
BikeMi è l’app dedicata al servizio di bike sharing di ATM, Azienda Trasporti Milano, che per prima ha introdotto nella metropoli il servizio di sharing dei mezzi a due ruote. Inoltre, si tratta del primo servizio a mettere a disposizione dei suoi utenti la bicicletta classica e con pedalata assistita.
Dall’app è possibile registrarsi e abbonarsi al servizio, per visualizzare in qualsiasi momento le informazioni personali e lo stato dei pagamenti. Inoltre, è possibile visualizzare tutte le stazioni di deposito presenti in città, la disponibilità di biciclette e stalli liberi.
L’abbonamento al servizio prevede diverse soluzioni, per venire incontro alle singole esigenze: può infatti essere sottoscritto nelle diverse formule giornaliero, settimanale, mensile o annuale. Più lungo è il periodo di abbonamento, più alto il risparmio, ovviamente.
La prima mezz’ora del servizio è gratuita, e le successive frazioni di ore vengono addebitate in maniera automatica sulla carta utilizzata per registrarsi. Al termine della corsa sono disponibili km percorsi, tempo impiegato, calorie bruciate e CO₂ risparmiata.
La sezione “news”, invece, presenta brevi aggiornamenti e comunicazioni di servizio riguardo la città meneghina, quali scioperi, manifestazioni o chiusura/sospensione delle diverse linee.
Infine, la sezione FAQ si propone di rispondere a tutte le domande e curiosità sul funzionamento del servizio.
L’app è semplice e ben strutturata, tuttavia gli utenti registrano numerosi malfunzionamenti, addebitabili talvolta al servizio stesso, più che all’App.
BikeMi è gratuita e disponibile per iOS 9.0 successivi e Android 4.4 e successivi.
Google Play Store: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.bikemi.app&hl=it
iTunes Store: https://itunes.apple.com/it/app/bikemi/id989775845?mt=8
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @