I negozi virtuali di app sono ricolmi di app che promettono di trovare l’anima gemella o passare una notte di passione con partner occasionali. Ma può una applicazione per smartphone aiutare a rendere più solida una relazione sentimentale già esistente? Between – Private Couples App ci prova, anche con buoni risultati a giudicare dal successo di critica e da alcuni esperimenti effettuati da giornalisti negli Stati Uniti.
L’idea di uno spazio virtuale privato, dedicato a due persone e solo a loro, può sembrare geniale o imbarazzante, dipende tutto dal vostro punto di vista. Di sicuro si tratta di un esperimento originale, in un’epoca in cui tutti condividono tutto e la vita privata viene messa in mostra (a volte involontariamente, come dimostra l’hacking di iCloud) in rete a beneficio di chi osserva.
Between propone, al contrario, una ‘safe area’ in cui ciò che viene detto e fatto resta tra i due poli della coppia. Il posto ideale dove conservare le memorie e i ricordi, comunicare in tempo reale e scambiare messaggi d’affetto. Nell’app, presente sugli store già da qualche anno ma di recente rivista e resa ancora più ricca di funzioni, le coppie troveranno di tutto e di più:
- Una chat (molto essenziale, a dire il vero) che punta tutto su privacy e sicurezza dei dati, con tanto di sticker ed emoticon da aggiungere ai propri sentimenti.
- Album fotografici privati che consentono alle coppie di preservare i momenti intimi, anche quelli più piccanti, senza il rischio che finiscano in mano altrui.
- Informazioni meteo in tempo reale, utili soprattutto per chi è costretto a vivere lontano dal proprio amore, magari persino in continenti diversi.
- Un calendario condiviso e molto semplice da usare per sincronizzare gli impegni, ricordare le date importanti e pianificare incontri e appuntamenti.
- Una funzione di lock per bloccare l’app con un codice, per evitare che dati sensibili vadano persi.
- Un memory box per rivedere tutte le foto preferite in un unico contenitore.
- Un event box dove trovare tutti gli eventi, le offerte e le risorse per rendere ancora più intrigante la relazione.
Un punto a favore di Between è, senza dubbio, l’aspetto grafico semplice e pulito (e personalizzabile). La navigazione è intuitiva al punto giusto, per rendere l’esperienza di coppia ancora più ‘smooth’. Aggiungiamo poi che l’app è gratuita, salvo i consueti acquisti in-app, che qui riguardano soprattutto sticker e sfondi.
Between è disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://itunes.apple.com/it/app/between-private-couples-app/id458035189?mt=8
https://play.google.com/store/apps/details?id=kr.co.vcnc.android.couple
Contenuti: @@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo