imparare le lingue

App4Italy. La recensione del giorno, Beelinguapp

di Neosperience Team |

Beelinguapp è un'app per imparare le lingue che appartiene ad un ristretto gruppo di servizi che puntano all’innovazione, pur con un approccio sulla carta più impegnativo della consueta app di lingue classica.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Quante applicazioni promettono di insegnare le lingue straniere in modo facile e veloce? Trovare il numero esatto non è affatto semplice perché questo tipo di app è tra i preferiti non solo dagli utenti ma – apparentemente – anche dagli sviluppatori. Riuscire a trovare un segno distintivo in questo mare magnum di sosia di Duolingo e Babbel potrebbe sembrare impresa impossibile, eppure esiste ancora chi tenta un approccio differente.

Beelinguapp appartiene senza dubbio a questo ristretto gruppo di servizi che puntano all’innovazione, pur con un approccio sulla carta più impegnativo della consueta app a ‘card’. Il divertimento non manca ma è richiesta anche una buona dose di impegno per portare avanti il percorso e trarne giovamento (ma questo in fondo non vale sempre quando si vuole imparare una lingua?).

La quantità di lingue a disposizione è, come al solito, davvero sterminata: spagnolo, inglese, tedesco, portoghese, francese, hindi, russo, turco, cinese, arabo, giapponese per citare le più importanti.

La particolarità di Beelinguapp è che permette all’utente di leggere e ascoltare storie in diverse lingue a fianco, ovvero di leggere il testo e ascoltare l’audio nella lingua che sta imparando e leggere lo stesso testo nella sua lingua, da utilizzare come riferimento. Le combinazione sono pressoché infinite.

Chi non ha familiarità con l’apprendimento delle lingue audio potrà faticare all’inizio, ma la ricompensa sarà davvero delle migliori. Ovviamente è possibile selezionare il livello di difficoltà, per non perdersi dietro testi che non siamo in grado di leggere.

Da un punto di vista tecnico, l’applicazione si lascia apprezzare per l’impostazione grafica e la navigazione davvero semplice e intuitiva.

Inoltre l’app funziona anche mentre lo smartphone è in standby, così da poter ascoltare l’audio senza sacrificare la durata della batteria.

Beelinguapp è un’app gratuita che contiene pubblicità e acquisti in-app. Disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.david.android.languageswitch&hl=it

https://itunes.apple.com/app/beelinguapp-learn-languages-with-audio-books/id1225056371

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz