All’orso piace mangiare la mela, dal 2016 la Mela sceglie l’orso. Bear, l’app italiana selezionata da Apple tra le migliori per il 2016, è un ottimo compagno di lavoro e di viaggio, per prendere appunti, per esempio note veloci, e per scrivere più diffusamente (puoi salvare anche salvare i tuoi file per argomento/categoria, hashtag o semplicemente per data).
Negli States questa app è nota non solo per essere stata scelta, insieme ad altre nove, da Cupertino, ma anche per la sua praticità, velocità e chiarezza di utilizzo, tanto da essere riconosciuta come la Moleskine digitale. Il ritorno al futuro dell’amatissimo blocco note, perfetto per scrivere ed annotare di tutto, semplice e comodo da utilizzare in ogni occasione.
Diversamente dalla storica versione ormai esplosa in molteplici versioni, Bear offre la possibilità di aggiungere immagini e tag per organizzare i contenuti. E’ interessante anche la scelta di tutelare i dati di chi scrive con il salvataggio sul server di Apple. Un piccolo neo è l’esclusività per iOS ma, a detta degli sviluppatori, presto avremo anche le altre versioni.
Bear facilita chi ha bisogno di fermare “sulla carta” senza filtri la propria idea in modo pratico, semplice e chiaro. Permette per esempio di collegare tra loro due note velocizzando il lavoro di strutturazione di un testo, e con gli hashtag di catalogarlo ed archiviarlo in formato testuale. L’applicazione base è completamente gratuita, quella Pro (con abbonamento mensile di 1,49 euro) ti permette di fruire di funzionalità aggiunte, per esempio per tipologia di export ed inoltre la facile sincronizzazione tra diversi dispositivi.
Altre funzionalità interessanti:
- Evidenziazione della sintassi per rendere la scrittura più veloce
- Supporto per file e immagini nel testo
- Editor Markup avanzato con supporto per oltre 20 linguaggi di programmazione
- Collegamenti tra le note per strutturare meglio il tuo pensiero
- Possibilità di aggiungere todo ad una nota
Le ragioni della scelta di un abbonamento le ha spiegate bene Danilo Bonardi, uno degli sviluppatori: “Il mondo delle app ha una breve vita e segue un trend ben noto, una fase top ed una lenta ma continua fase down, la scelta della sottoscrizione di un abbonamento minimo dovrebbe consentirci di avere una base fidelizzata di utenti appassionati che ci dovrebbe permettere di continuare a crescere e cercare di trovare soluzioni nuove ed utili, e stare ai tempi con i nostri stili di vita in continua evoluzione, ma dove ancora per fortuna scrivere ed annotare è un piacere non sostituibile.”
Di seguito i link per il download:
https://itunes.apple.com/us/app/bear-beautiful-writing-app/id1016366447?ls=1&mt=8
Di Neosperience Team
Contenuti: @@
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo