App mindfulness

App4Italy. La recensione del giorno, Ambience

di Neosperience Team |

Tra le applicazioni migliori per Android nella categoria ‘wellness’, è un mixer di suoni rilassanti, che mescola suoni della natura, musica d’ambiente e melodie dal lontano oriente per costruire una sfera di relax intorno alla persona, in base al suo stato d’animo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Nel corso del 2016 anche l’Italia è stata raggiunta dal vento della mindfulness partito dagli Stati Uniti (e da dove, sennò). Questo tentativo di mescolare la filosofia orientale con la pragmaticità del mondo occidentale ha raggiunto un successo enorme in un tempo relativamente breve. Anche gli sviluppatori mobile si sono adeguati, creando dei prodotti ad hoc per chi vuole dedicarsi a queste pratiche.

Ambience, l’app di cui parliamo in questa recensione, non è di per sé diretta al mondo della mindfulness, perché si rivolge in maniera più generica al miglioramento dello stato psico-fisico. Inevitabile, però, il parallelo con la meditazione, che proprio in Ambience trova un comodo, intelligente alleato.

Nella sua sostanza, Ambience è un mixer di suoni rilassanti, che mescola suoni della natura, musica d’ambiente e melodie dal lontano oriente per costruire una sfera di relax intorno alla persona, in base al suo stato d’animo. Un servizio semplice ma di grande effetto, tanto che più di una rivista tecnologica l’ha inserito tra le applicazioni migliori per Android nella categoria ‘wellness’.

La meditazione è solo uno degli ambiti di applicazione, perché le basi possono essere utilizzate per migliorare il sonno, per incrementare la capacità di concentrazione, oppure come sottofondo di una sessione di lettura o di riflessione ad occhi aperti. Un modo semplice e veloce per combattere l’ansia e l’insonnia, e per entrare in contatto con se stessi.

Le tipologie di suoni presenti sono le più disparate. Al momento Ambience include oltre settanta suoni in alta qualità che vanno dalla pioggia all’oceano, dai fiumi alle atmosfere notturne, dalla campagna al vento, dalle melodie orientali alle suggestioni urbane o di casa.

La parte più suggestiva dell’app riguarda, come prevedibile, la possibilità di combinare due o più suoni per ottenere effetti unici e davvero personali. Queste combinazioni possono essere salvate e utilizzate per gli scopi più disparati (per accompagnarci al sonno, ad esempio, con tanto di timer che stoppa l’app quando ci siamo addormentati).

Chi non ha tempo o voglia di sperimentare, potrà comunque usare i preset già inclusi nel servizio, che mixano fino a dieci suoni simultaneamente. Ambience non è per tutti ma se cercate un istante di pace nella frenesia di tutti i giorni, qui potreste trovare la risposta ai vostri desideri.

Ambience è un’app gratuita che prevede acquisti in-app. Disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=it.mm.android.ambience

Di Neosperience Team

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz