assistente per lo shopping

App4Italy. La recensione del giorno, Amazon Assistant

di Neosperience Team |

Amazon Assistant nasce come plugin da aggiungere al browser per la navigazione desktop, uno strumento di comparazione di prezzi e prodotti, che promette risparmio di tempo e soldi.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Amazon negli anni è diventato sinonimo di shopping. Quando siamo alla ricerca di un prodotto specifico, o abbiamo necessità di confrontare caratteristiche e prezzi, uno dei primi luoghi virtuali che visitiamo è l’immenso store di Jeff Bezos. Che, lo ricordiamo, include anche un marketplace con negozi di terze parti. Amazon, però, non scompare neanche quando ci troviamo su altri siti.

In un panorama così ricco come quello dello shopping digitale è davvero semplice perdere l’orientamento. E allora cosa ti fa l’azienda, per migliorare l’esperienza, rendere più facile da navigare il sito e permettere alle persone di trovare sempre la migliore offerta? Ti crea un servizio apposito che funge da vero e proprio assistente personale allo shopping. Si chiama Amazon Assistant ed è davvero semplice e funzionale, come da tradizione per il brand di Seattle.

Amazon Assistant nasce come plugin da aggiungere al browser per la navigazione desktop. Ben presto il servizio viene esteso anche allo smartphone, con un’applicazione ufficiale che funziona su dispositivi Android con sistema operativo 6.0 o superiore. In questo modo l’azienda diventa praticamente onnipresente, consigliando all’utente la migliore offerta Amazon anche quando questi si trova un un altro sito retail.

Nella sostanza si tratta di uno strumento di comparazione di prezzi e prodotti, che promette risparmio di tempo e soldi. Nei fatti è per lo più una ‘finta’ app, nel senso che il comparatore di prodotti agisce come un vero e proprio plugin e funziona solo se associato a un browser (nel caso specifico, la compatibilità si limita al momento a Google Chrome, Samsung Internet e Dolphin).

L’app presenta però anche altre funzionalità. La ricerca per immagini, ad esempio, che consente di condividere foto dei prodotti e codici a barre all’interno dell’app per verificare la disponibilità sullo store e confrontare prezzi. La condivisione può avvenire da browser, galleria fotografica e altre applicazioni. Amazon Assistant, inoltre, tiene memoria di tutte le ricerche effettuate, in modo da avere sempre a portata di mano le diverse offerte.

Grande trovata o solo un modo per conoscere le nostre ricerche? Sia quel che sia, Amazon Assistant potrebbe essere la salvezza di tutti gli amanti dello shopping compulsivo.

Amazon Assistant è un’app gratuita e disponibile per Android. Di seguito il link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.amazon.aa

Di Neosperience Team

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz