Parlare di un gioco come AdVenture Capitalist non è affatto semplice. Approcciarsi a questo simulatore di capitalismo con preconcetti è davvero fin troppo semplice, ed è altrettanto facile lasciarsi condizionare dalle recensioni negative spuntate un po’ ovunque sul web. La verità, come spesso accade, sta nel mezzo. Questa app non è né bella né brutta; il gioco non è né divertente né noioso.
Siete confusi? Partiamo dall’inizio: AdVenture Capitalist arriva sugli app store nel 2015, ed è fin da subito disponibile anche per PlayStation e sistemi Windows. Si tratta di un gioco ‘incrementale’ che mescola elementi manageriali e altri strategici, in un mix che somiglia a un Monopoly virtuale pieno di steroidi ma senza le emozioni di una partita dal vivo.
Come dice già il nome, lo scopo di questo gioco è di sfruttare le logiche del sistema capitalista per diventare sempre più ricco, dominare il mercato e trasformarsi in un tycoon spietato e dedito al Dio denaro. Il tutto partendo da un semplice banchetto per la vendita di limonate, nella più fedele rappresentazione del self made man a stelle e strisce.
Dallo spremiagrumi alle suite dei grattacieli di Manhattan la strada può essere molto breve o molto lunga, dipende tutto dal vostro impegno, dalla volontà di emergere e, cosa non da poco, dagli investimenti reali che farete nel gioco. Come accade sempre più spesso, infatti, il sistema si regge sugli acquisti in-app, che sono spesso necessari per la scalata al potere.
Questo dettaglio potrebbe già allontanare una fetta di pubblico, ma non è neanche la cosa peggiore di AdVenture Capitalist. Quella è la pubblicità, che imperversa, domina le schermate e qualche volta rende persino difficile gestire le fasi del gioco. La dinamica di gioco, già non così esaltante di suo, ne esce in gran parte rovinata, rendendo meno appetibile il gioco.
Insomma, in giro sugli store di giochi manageriali se ne trovano tantissimi. AdVenture Capitalist non è il peggiore ma non è neanche tra i migliori. Se riuscissero a risolvere il problema della pubblicità sarebbe già un passo avanti, ma l’impressione è che spesso vi troverete a fare sempre le stesse cose, nello stesso modo. Non proprio il massimo per la longevità dell’app.
AdVenture Capitalist è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.kongregate.mobile.adventurecapitalist.google
https://itunes.apple.com/it/app/adventure-capitalist!/id927006017?mt=8
Di Neosperience Team
Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo