Graphic Design

App4Italy. La recensione del giorno: Adobe Photoshop Sketch

di Neosperience Team |

In questa recensione ci occupiamo nel dettaglio di Adobe Photoshop Sketch, dedicata al disegno a mano libera. Un'app indicata per chi si occupa di disegno a livello professionale ma anche per chi si vuole dilettare tra pennelli, colori e sketch.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

L’impegno di Adobe nello sviluppo di applicazioni per i dispositivi mobile è il segno evidente che gli sforzi dei creativi si stanno progressivamente spostando dal canonico desktop PC ai più performanti dispositivi mobile. Adobe Photoshop Sketch rientra in un pacchetto di nuove release dedicate ai ‘tecnici’, che include anche Comp CC, pensato per chi lavora con interfacce e layout.

Tutte le app rilasciate da Adobe in questi mesi hanno una caratteristica davvero interessante, ovvero la compatibilità con i formati Photoshop. Questo si traduce nella possibilità di importare i lavori già iniziati su PC o, viceversa, salvare da mobile per poi riprendere da desktop.

In questa recensione ci occupiamo nel dettaglio di Adobe Photoshop Sketch, dedicata al disegno a mano libera. Una app indicata per chi si occupa di disegno a livello professionale ma anche per chi si vuole dilettare tra pennelli, colori e sketch. Inutile dire che è sugli schermi più ampi che Sketch mostra le sue carte migliori, mentre su smartphone sotto i 5,5 pollici potreste avere qualche problema.

In linea generale Adobe Photoshop Sketch offre davvero tutto ciò di cui avete bisogno per creare degli artwork che potranno poi essere inviati a prodotti più corposi come Photoshop CC o Illustrator CC. Per gli schizzi al volo è davvero ideale perché consente di:

  • Utilizzare fino a 11 strumenti per modificare misure, colori, opacità e blending.
  • Creare una infinità di brush utilizzando Capture CC.
  • Moltiplicare i livelli delle immagini e i disegni per aumentare la profondità di lavoro.
  • Inviare, come detto, il file a Photoshop e Illustrator per completare l’opera.

Come prevedibile, Adobe consiglia di utilizzare Adobe Photoshop Sketch insieme agli altri prodotti della grande famiglia, sia quelli da installare in locale sia quelli da utilizzare in cloud (Stock, Libraries). Da un punto di vista della UX niente da dire, Adobe ripropone in piccolo la stessa esperienza della suite madre, nel bene e nel male.

Adobe Photoshop Sketch è una app gratuita e disponibile per Android e iOS. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.adobe.creativeapps.sketch

https://itunes.apple.com/it/app/adobe-photoshop-sketch/id839085644?mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz