Fashion

App4Italy. La recensione del giorno, Pull & Bear

di Neosperience Team |

E' l'applicazione mobile ufficiale dei prodotti Pull & Bear, e se siete appassionati e soliti acquistare online, questa è l’app per voi.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Un brand di moda non può dirsi giovane e alla moda se non parla la stessa lingua dei suoi clienti. Pull & Bear questo lo sa bene, e la sua applicazione mobile ufficiale è qui a dimostrarlo. La vera domanda, allora, è se l’app dell’azienda si limita al compitino o riesce a uscire dal recinto dei servizi brandizzati a scarso valore aggiunto. Scopriamolo insieme.

Pull & Bear nasce nel 1991 in Spagna e fa parte della grande famiglia aziendale di Zara. Dopo aver consolidato il business in terra iberica, ha varcato i confini ed è arrivato anche in Italia, dove ha subito preso piede come brand giovane, casual e a buon mercato (senza per questo rinunciare alla qualità). La sfida è con marchi come Abercrombie, Hollister, H&M; questo vale anche per l’app.

Nelle nostre precedenti recensioni abbiamo passato in rassegna quasi tutte le applicazioni delle catene fashion, e in quasi tutte avevamo riscontrato le stesse caratteristiche e gli stessi limiti. Alcune si limitano a essere una vetrina promozionale dei prodotti, altre aggiungono una utile sezione e-commerce, poche sviluppano dinamiche avanzate di loyalty.

Purtroppo l’app di Pull & Bear appartiene alla seconda categoria, quella delle applicazioni che hanno l’ambizione di abbandonare il terreno del semplice catalogo virtuale ma che ancora non offrono un valore aggiunto tale da ottenere una diffusione ampia. In poche parole: se siete appassionati dei prodotti Pull & Bear e siete soliti acquistare online, questa è l’app per voi.

Se invece cercate qualcosa di più da un’app e non volete sprecare memoria sullo smartphone, probabilmente questa app per voi è inutile. Oltre alla funzione di ricerca prodotti, al catalogo aggiornato con le nuove stagioni e all’e-commerce, infatti, Pull & Bear offre davvero poco altro. La sezione più carina è quella dedicata ai lookbook ma, dato che includono solo prodotti del brand in questione, la loro utilità effettiva è limitata.

L’app, insomma, non è male in sé e per sé, e funziona anche bene senza bug evidenti. Il problema è che sugli store esistono app di e-commerce e servizi non legati a un singolo marchio che offrono agli utenti un’esperienza molto più profonda (e, spesso, anche prezzi più bassi).

Diciamo allora che questa app di Pull & Bear è una discreta base di partenza ma nulla più. Bisogna capire se è nei piani dell’azienda trasformare un servizio trascurabile in un’esperienza memorabile.

Pull & Bear è un’app gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.inditex.pullandbear&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/pull-bear/id388614277?mt=8

Di Neosperience Team

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz