Key4biz

App4Italy. La recensione del giorno: 20lines

Le statistiche raccontano che l’Italia non è un Paese per lettori. In media si leggono molti meno libri rispetto ai nostri cugini europei. In compenso siamo tutti aspiranti scrittori. Qual è il motivo di questa tendenza? Poco tempo da dedicare alla lettura? 20lines cancella ogni possibile scusa e vi ‘costringe’ a diventare avidi lettori di storie.

Di cosa si tratta? Di una applicazione, nata per iPhone e poi approdata anche su dispositivi Android, che punta a costruire una vera e proprio community virtuale di scrittori e lettori. Un social network di storie, che offre un giusto bilanciamento tra quantità e qualità. Scrivere o leggere, quale sia il vostro schieramento non rimarrete delusi. Il tutto all’insegna della condivisione perché una storia non è storia se non c’è qualcuno che la legge.

Perfetta per chi non ha molto tempo da dedicare a queste attività culturali (mai sia che si toglie tempo all’aperitivo con gli amici), 20lines propone tantissimi racconti inediti da leggere in pochi minuti. Ci sono tutti i generi, per venire incontro anche ai palati più esigenti: dal thriller all’horror passando per la fantascienza e l’erotismo. Chi è dotato di fervida immaginazione e capacità di sintesi può anche fare il grande passo da fruitore a fornitore di storie.

Ovviamente, visto che la community è cresciuta molto velocemente, l’app fornisce tutti i filtri necessari per non perdere mai la bussola. Si possono filtrare le storie in base al genere ma anche farsi ispirare dai suggerimenti della redazione. Se non avete tempo neanche per racconti di 20 righe (segno che dovreste gestire in modo migliore la vostra agenda) avrete comunque la possibilità di salvare i preferiti e riprenderli quando potete.

Da buon aspirante social network, infine, l’app consente di interagire con i racconti presenti sulla piattaforma; una interazione che va dal voto al commento passando per l’immancabile social share. 20lines si gode in tre semplici passi: scrivi, leggi, condividi l’esperienza.

Aggiungiamo che l’app è gratuita ed è stata sviluppata da un gruppo di ragazzi italiani, e il quadro è completo: una bella idea, realizzata bene e raccontata anche meglio (fate un giro sul sito ufficiale per il video di presentazione esilarante). Avrà davvero successo? Solo il tempo potrà dirlo ma, nell’attesa, non possiamo che apprezzare il tentativo.

20lines è disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.twentyLines.app

https://itunes.apple.com/us/app/20lines-write-read-stories/id847632172?mt=8

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Exit mobile version