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Antitrust, Dona (UNC) ‘Verificare se Amazon rimuove le recensioni negative’

Una recensione negativa da parte del consumatore che ha subìto disservizi da parte di un venditore o è insoddisfatto dopo l’acquisto di un prodotto, non può essere rimossa arbitrariamente dalla piattaforma: si lede il diritto alla corretta informazione del consumatore!”, afferma Massimiliano Dona, Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito alla segnalazione depositata presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato perché indaghi sulla cancellazione da parte di Amazon di commenti negativi degli utenti.

Amazon avrebbe rimosso dalla sua piattaforma internet alcune recensioni negative di utenti in relazione a prodotti acquistati online: su questo aspetto l’Unione Nazionale Consumatori ha ricevuto infatti diverse lamentele di consumatori che si sono visti cancellare i propri commenti negativi pubblicati sul sito di Amazon perché (sostiene la piattaforma) non sarebbero conformi alle Linee Guida diffuse dalla Società stessa. “Il punto è che a noi sembrano normalissimi commenti del tutto conformi alla policy della piattaforma: se fossero stati cancellati solo perché negativi, Amazon avrebbe realizzato un comportamento arbitrario! Non ha alcun diritto di rimuovere un commento negativo solo per evitare di spaventare altri acquirenti, anzi è proprio questo il valore informativo delle recensioni, seppur fondate su esperienze di acquisto insoddisfacenti”, conclude l’avv. Dona auspicando che “l’Autorità faccia chiarezza al più presto”.

Le dichiarazioni di Amazon

“Sappiamo che milioni di clienti si affidano alle recensioni di altri clienti – sia positive che negative – per prendere una decisione d’acquisto informata sui prodotti. Prendiamo molto sul serio questa responsabilità.

Le nostre Linee guida della Community illustrano la nostra policy in merito a quali tipologie di recensioni sono consentite. Non rimuoviamo le recensioni tranne nel caso in cui violino le nostre linee guida.

Chiunque può segnalare eventuali violazioni delle linee guida cliccando sul link “Segnala un abuso” accanto alla recensione. Se il link “Segnala un abuso” non è disponibile, il cliente può inviare le segnalazioni via email al nostro team dedicato.

Le recensioni dei clienti sono uno degli strumenti di maggior valore che offriamo per supportare decisioni di acquisto consapevoli fondate su giudizi derivanti dall’esperienza personale di altri clienti. Lavoriamo costantemente per assicurarci che svolgano bene questo compito”.

Staremo a vedere cosa deciderà l’Antitrust in merito.

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