Anticorruzione.it

di |

Operativa dall’anno scorso, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) ha l’obiettivo di massimizzare la trasparenza delle attività nella Pubblica Amministrazione centrale e locale, per favorire la correttezza nei rapporti tra enti pubblici, imprese e cittadini. Un organo di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, che opera per la prevenzione della corruzione ad ogni livello delle Istituzioni pubbliche.

Presieduta dal magistrato Raffaele Cantone, l’Anac ha lanciato online un portale per informare, comunicare, dialogare con i cittadini italiani in rete. Su www.anticorruzione.it si possono leggere tutte le novità in termini di legge relative al rafforzamento dei dispositivi normativi per prevenire e reprimere comportamenti illeciti finalizzati alla corruzione all’interno della PA.

In primo piano’ e ‘Ultime notizie’ sono i due canali principali per l’attività di informazione dell’Autorità, entrambi disposti nella parte alta della prima pagina, subito sotto la toolbar di navigazione del sito. Le altre voci da visitare sono: ‘Autorità’ (organizzazione, norme), ‘Contatti’ (PEC), ‘Orientamenti’, ‘FAQ’ (Anticorruzione, Trasparenza, Performance) e le pagine in inglese.

Sui due lati in verticale della home page, a sinistra e a destra, si trovano ulteriori percorsi ricchi di documenti di testo (scarsa la presenza di materiale multimediale a supporto della navigazione utente), tra cui ‘Amministrazione trasparente’, ‘Anticorruzione, trasparenza, integrità’, ‘Unità operativa speciale Expo 2015’, ‘Misure straordinarie’, ‘Attività’, ‘Progetto portale della trasparenza’.

Per quesiti e segnalazioni in materia di trasparenza nella PA, ci sono anche le aree ‘Comunica con l’Autorità’, ‘Buone pratiche trasparenza’, ‘Osservatorio sulla legislazione’ e molto altro ancora.

Sul fondo di ogni pagina, inoltre, c’è sempre la mappa completa del sito tra ‘Pagine’ e ‘Categorie’, per facilitarne accesso e consultazione (nonostante la difficoltà dei linguaggi giuridici e i rimandi legislativi). Graficamente molto semplice, infine, il sito manca di ogni riferimento al mondo dei social media e al momento non è ancora disponibile l’applicazione mobile dedicata.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz