Nuova veste grafica e nuovi contenuti informativi per il portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) dedicato alle iscrizioni scolastiche online, che da oggi è più facilmente navigabile anche via tablet e smartphone.
E’ infatti nuovamente accessibile la piattaforma www.iscrizioni.istruzione.it per procedere con l’iscrizione online dei propri figli che riguarda le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II grado e i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito).
Al suo interno sono disponibili video tutorial e materiali informativi per accompagnare in ogni passaggio chi deve effettuare la procedura. A disposizione dell’utente di rete anche una linea telefonica dedicata (06.5849.4025).
Per capire cosa fare, procedere alla registrazione e quindi all’iscrizione del proprio figlio a scuola tramite web, basta seguire i percorsi ben evidenziati con colori diversi “Come fare”, “Registrati” e “Accedi”, posizionati nella parte alta della home page, facili da individuare e da consultare.
Nella sezionecentrale della prima pagina, invece, sono ben spiegate in poche parole tutte le funzioni del portale e sono mostrati i passaggi da fare, in maniera semplice e chiara, fino alla scelta della scuola e del centro CFP, tramite il parallelo portale Scuola in chiaro (cercalatuascuola.istruzione.it).
Quest’ultimo consente di visualizzare la mappa degli istituti del proprio territorio, di esplorarne i profili analizzando dati importanti come, ad esempio, il tasso di studenti che lavorano dopo il diploma.
Per consultare con calma e offline tutte le procedure dell’iscrizione scolastica online si può anche scaricare la brochure dedicata, con tutti i passaggi necessari, tramite opzione “Scarica la brochure” disposta nella parte in basso a destra della home page.
Un portale nel complesso facile da consultare, chiaro e diretto nella comunicazione con l’utente finale, graficamente accogliente, ma senza l’aggancio alle reti sociali più popolari. Si tratta di uno strumento di rete, privo di interazione con il visitatore e orientato all’efficacia e la trasparenza, senza supporti multimediali.
Per eventuali ulteriori informazioni, si possono comunque sfruttare i canali di comunicazione con lo staff del ministero e navigare tramite link esterni (offerti nella parte superiore della home page) tutte le piattaforme del network Miur.
Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo