BIBLIOTECH
Egea editore
Pubblicato: 8 maggio 2014
Pagine: 272
ISBN: 9788823834491
Il libro è disponibile in formato ebook. Acquistalo su ebook.it
Prefazione di Umberto Bertelè
Ci sono voluti anni o anche decenni perché innovazioni dirompenti arrivassero a scalzare prodotti e servizi dominanti. Oggi invece qualsiasi business può essere praticamente devastato in una notte da un concorrente migliore e più economico.
Come può un manager proteggere se stesso e sfruttare la potenza della Big Bang Disruption? L’elettronica di consumo lotta da tempo in un mondo di miglioramenti tecnologici che procedono a ritmi esponenziali e di prodotti dal ciclo di vita breve. Ma fino a poco tempo fa alberghi, taxi, medici e fornitori di energia avevano poco da temere dalla rivoluzione digitale.
Quei giorni sono finiti per sempre. Prodotti basati sul software stanno sostituendo i beni fisici. E ogni fornitore di servizi deve competere con strumenti cloud-based che offrono ai clienti un modo migliore per interagire.
Oggi, startup con esperienza minima e senza capitali possono smontare la vostra strategia prima ancora che iniziate a capire che cosa sta succedendo. Scordatevi il “dilemma dell’innovatore”: questo è il disastro dell’innovatore. E si sta verificando in quasi tutti i settori.
Peggio ancora, i Big Bang disruptor possono anche non vedervi come concorrenti. Non adottano il vostro approccio al servizio clienti e non stanno studiando la vostra linea di prodotti per offrire prezzi migliori. La buona notizia è che qualunque azienda può padroneggiare la strategia delle startup.
Larry Downes, è esperto di tematiche ICT e consulente aziendale in business strategies e information technology.
Paul Nunes, è direttore della ricerca all’Accenture Institute for High Performance di Boston.