Assegnato questo pomeriggio il premio Capitale europea dell’innovazione – iCapital. A spuntarla sulle nove finaliste è stata la città di Amsterdam. Completano il podio: Torino al secondo posto e Parigi al terzo.
“E’ una grande soddisfazione per la Città. La Commissione Europea ha riconosciuto il valore e l’importanza di questo impegno collettivo e ci ha consegnato un dato incontrovertibile: Torino e il suo territorio rappresentano un’eccellenza europea per l’innovazione. Aver preceduto città come Parigi, Berlino o Vienna, è un’ulteriore conferma del fatto che Torino è all’altezza delle grandi capitali d’Europa nel campo del design, della cultura, della sostenibilità, dell’ambiente e oggi anche dell’innovazione“, ha commentato a caldo il Sindaco della Città di Torino, Piero Fassino.
Torino è stata premiata per il suo impegno a favore e sostegno delle startup dell’innovazione sociale e della smart city.
A consegnare i riconoscimenti, presso il Comitato europeo delle Regioni a Bruxelles, sono stati Carlos Moedas, Commissario per la Ricerca, la scienza e l’innovazione, e Markku Markkula, Presidente del Comitato europeo delle regioni.
La città di Amsterdam si è aggiudicata il primo premio di 950.000 euro, con i quali potrà aumentare il proprio impegno per l’innovazione. La seconda classificata ha ricevuto 100.000 euro e la terza 50.000 euro.
Le altre città in gara erano Berlino, Eindhoven, Glasgow, Milano, Oxford e Vienna.