Nella puntata di Report andata in onda l’11 dicembre si è parlato del settore della logistica, settore sempre più in crescita che nella sola Italia vale 120 miliardi euro, grazie e soprattutto ai giganti dell’eCommerce come Amazon.
Nel servizio di Alberto Nerazzini si fa riferimento a come tutte le aziende che operano nel settore della logistica evadono le tasse nei propri paesi, sopratutto nel caso di Amazon e il Lussemburgo.
L’evasione di Amazon è bene organizzata spiega Nerazzini, sta dentro la sua struttura societaria: Amazon Italia logistica e poi c’è la società lussemburghese che è quella che fattura.
Il governo del Lussemburgo aveva fatto un accordo molto favorevole con Amazon: così gli utili sono liberi di uscire dall’Europa, per finire negli Stati Uniti, nel Delaware, il vero offshore americano. Ora la società di Bezos dovrebbe restituire 250 milioni di euro a Lussemburgo (che non ha alcun interesse ad ottenere) come dichiarato due mesi fa dal commissario della concorrenza europea.
Così mentre aumenta il fatturato di Amazon, si distruggono posti di lavoro, si creano disparità in Europa, si tolgono tasse dal pubblico.
“Servono delle regole chiare in Europa. Dobbiamo porre fine a tutte queste frodi che aumentano le diseguaglianze e le instabilità finanziarie, è chiaro che Amazon sta distruggendo posti di lavoro e modo di vivere”, ha detto, ai microfoni di Report, Eva Joly, Parlamentare europeo gruppo verde – ICRICT.
Intanto il bilancio dell’azienda degli ultimi 20 anni parla chiaro: ogni anno aumenta del 30/40 % e non intende fermarsi. Anche se al momento Amazon non vuole o non riesce a guadagnare più di tanto perché tiene i prezzi bassi della merce.
Solo nel 2017 ha guadagnato 175 milardi di dollari, anche se il reale guadagno è stato di 2 miliardi.
“Bezos non lavora per guadagnare. Ma per prendere il mercato mondiale” spiega, nel corso della puntata, Gian Gaetano Bellavia, esperto di diritto penale dell’economia. “Con tutta quella liquidità si compra il mercato, per far fuori la concorrenza. Tra 5 anni con tassi di crescita del genere Amazon potrebbe arrivare a 500 miliardi di dollari, dove alla fine potrà alzare i prezzi e nessuno potrà opporsi”.
Lavoratori scannerizzati, posti di lavoro persi a causa della sparizione dei piccoli negozi con una azienda che fattura 40% in più ogni anno, robot assunti al posto degli umani (non chiedono contributi e non scioperano), profitti che si spostano dai nostri paesi verso paesi offshore.
“C’è chi chiama tutto questo innovazione. Di sicuro, il modello di Bezos è vincente e bisogna clonarlo. Ma si ha il bisogno di governarlo in maniera adeguata da subito”, così ha concluso Sigfrido Ranucci, conduttore di Report.
Per vedere la puntata integrale clicca qui (Dal minuto 52:00).