È la piattaforma web per l’ecommerce di Altromercato, dal 1988 organizzazione di fair trade, presente in Italia e tra le principali a livello internazionale, che ha l’obiettivo di promuovere e realizzare pratiche di economia solidale per lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale.
Una rete di centinaia di cooperative e organizzazioni non profit che credono nel commercio equo e solidale lungo tutta la filiera, dal produttore ai negozi, le cosiddette ‘Botteghe Altromercato’. Per conoscere la storia dell’organizzazione e le sue attività in tutto il mondo c’è la voce “Chi siamo”, la prima lungo la barra di navigazione disponibile nella parte alta della home page.
Seguono “Prodotti” e “Produttori”, con il panorama completo degli articoli in vendita, sia alimentari, sia di arredamento, per la casa e di abbigliamento, più i “Servizi” di Altromercato, sempre legati agli acquisti. Riguardo al negozio online di prodotti alimentari, che possono anche essere biologici e vegani, le schede degli articoli in vendita sono sempre accompagnate da immagini e link di approfondimento, con informazioni dettagliate sull’origine delle materie prime, il tipo di lavorazione, le capacità nutritive e altro ancora.
Ogni contenuto può essere condiviso sulle principali reti sociali e può essere consultato da tutti senza difficoltà. Per valorizzare il rapporto con gli acquirenti, con il pubblico di rete, è stata allestita una “Social room”, con i post di Altromercato, ma anche tante notizie ed eventi.
Un sito nel complesso ricco di colori, facile da navigare, orientato sia al prodotto, sia all’utente, supportato da materiale multimediale e da un rapido motore di ricerca interno, semplice da utilizzare anche in fase di acquisto (con l’assistenza continua al cliente tramite le voci sul footer della home page).
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo