Key4biz

Allianz: “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”

Allianz, Worldwide Insurance Partner dei Movimenti Olimpico e Paralimpico fino al 2028, ha presentato oggi con un evento nell’Auditorium della Torre Allianz a Milano il progetto“Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”, alla presenza dei sette atleti che saranno gli ambassador della Compagnia in Italia fino ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

La nuova partnership rafforza quelle già esistenti a livello internazionale e nel nostro Paese. Il Gruppo Allianz ha infatti dato inizio alla partnership globale con i Movimenti Olimpico e Paralimpico nel 2021 con un accordo di otto anni fino al 2028, dopo essere stata partner del Movimento Paralimpico dal 2006. In questo quadro internazionale, in Italia Allianz ha già al suo attivo importanti partnership con il Coni e con ilComitato Italiano Paralimpico (Cip) a fianco dell’Italia Team. Dal 2020 ospita la Fondazione Milano Cortina 2026 nella propria sede di Torre Allianz a Milano e dal 2022 è Top partner delle Fiamme Oro, gli atleti del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato.

Oggi la presentazione dei sette straordinari atleti della Polizia di Stato, giovani ma già affermati campioni dello sport italiano, grandi atleti e paratleti azzurri, donne e uomini protagonisti sulla scena internazionale nelle discipline del nuoto, della ginnastica artistica e ritmica, del pugilato e della scherma scelti da Allianz per avvicinare sempre più il brand della Compagnia al talento sportivo e ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024.

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A. ha commentato: “Allianz è partner assicurativo globale dei Movimenti Olimpico e Paralimpico e in Italia siamo al fianco del Coni e del Cip, oltre ad ospitare in Torre Allianz la Fondazione Milano Cortina 2026. Dallo scorso anno siamo partner anche delle Fiamme Oro, atleti straordinari tra cui abbiamo individuato i nostri nuovi ambassador: giovani campioni che sono già modelli di ispirazione per tanti fan e tanti atleti di ogni età, background e abilità. Sosterremo le loro ambizioni mentre si preparano a competere per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024”.

Ecco i sette campioni, i nuovi ambassador Allianz, tutti atleti delle Fiamme Oro: 

Questi grandissimi atleti, già bandiere dello sport azzurro, sono stati scelti tra gli sportivi delle Fiamme Oro per creare un team di ambassador bilanciato e ben assortito tra diverse discipline sportive, età, riconoscibilità e criteri di diversità ed inclusione, oltre che per affinità con alcuni dei valori sportivi in cui Allianz si riconosce, come la positività, la resilienza e la capacità di andare oltre gli ostacoli. Le loro storie personali, le loro gesta atletiche, il loro palmarès, le probabilità di successo ai prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici fanno di questi sette uomini e donne degli straordinari testimonial con cui Allianz intende affermare la propria riconoscibilità in ambito sportivo verso Parigi 2024.

Alice, Antonio, Aziz  Abbes, Giorgia, Giulia, Sofia e Thomas saranno sostenuti e affiancati da Allianz nella preparazione sportiva e personale del loro percorso di avvicinamento al massimo traguardo sportivo del prossimo anno che li accomuna e che terrà gli appassionati e i tifosi italiani col fiato sospeso nei mesi di luglio agosto e settembre del prossimo anno.

Il loro è un sogno condiviso. Li accomunano il sacrificio, la determinazione, l’impegno, la spinta a migliorarsi costantemente, la fatica degli allenamenti incessanti. È questo spirito che anche Allianz condivide con il main theme che è sottostante al suo posizionamento globale e alle sue ultime campagne internazionali di comunicazione istituzionale: “Get ready for the best – Pronti al meglio”. Il sogno sarebbe nullo senza la necessaria preparazione, la passione e la severa dedizione all’obiettivo e Allianz seguirà infatti il loro incredibile viaggio verso Parigi durante i prossimi mesi di duri allenamenti, tra momenti di entusiasmo e di sconforto, affrontati con lietezza, coraggio e trasparenza.

Allianz, attraverso una campagna di comunicazione multimedia ed un progetto televisivo ad-hoc, farà ancor di più per far conoscere a tutti le personalità, le storie e le ambizioni di questi giovani talenti e promettenti atleti nella loro “Road to Paris”. La nuova partnership con Allianz vedrà infatti la realizzazione di un vero e proprio piano editoriale e di comunicazione: interviste e registrazioni nei loro luoghi di allenamento che saranno raccontati in una docuserie dal titolo “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo”, trasmessa da Rai nel primo semestre del prossimo anno. Parallelamente sarà promossa una campagna social e digital legata a questa iniziativa.

Maurizio Devescovi, Direttore Generale di Allianz S.p.A. ha detto “Grazie ad una piena condivisione dei valori fondamentali dello sport che ci accomunano, siamo entusiasti di affiancare questi atleti e i loro sogni per il 2024. La docuserie a loro dedicata racconterà le storie di forza, impegno e resilienza di questi grandi atleti, a cui ogni appassionato di sport, potrà ispirarsi per essere più ottimista e fiducioso verso il futuro, comprendendo l’importanza del prepararsi al meglio per la vita.”

Attraverso un progetto che intercetta le potenzialità multipiattaforma Rai, sono 7 gli episodi da 24’ ciascuno di “Sognando Parigi 2024: 7 atleti, un solo traguardo” che verranno trasmessi nell’ambito dell’offerta Olimpica dell’Editore. La serie, con la regia di Katia Bernardi, si articola infatti in 7 puntate in cui si intrecciano le storie dei 7 atleti, ciascuna delle quali “racconta” in stile documentaristico cosa accade ai protagonisti, quali sono le persone chiave che ruotano intorno alla loro vita sportiva e non nel corso dei mesi precedenti la partenza per Parigi. I valori Olimpici e Paralimpici sono valori universali. Per questo la serie si snoderà proprio intorno a 7 principali valori che saranno messi in relazione con le storie degli atleti: talento, responsabilità, dinamismo, impegno, inclusione, cura/condivisione, ambizione. In ciascun episodio uno dei sette atleti sarà seguito un po’ più in dettaglio rispetto agli altri.

Parallelamente saranno prodotte anche 28 clip da 1’ che approfondiranno un protagonista alla volta nelle diverse fasi di preparazione verso le Olimpiadi e le Paralimpiadi.
Al termine del percorso un documentario di 90’ sarà la raccolta dei ritratti più belli e significativi dei singoli giovani atleti.

Voce narrante di tutte le storie del piano editoriale sarà Gianfelice Facchetti, autore e attore di grande sensibilità narrativa.

Il progetto è stato realizzato in sinergia con Dentsu Sports, la unit del gruppo Dentsu dedicata al marketing sportivo che integra creatività, media e CXM, quanto alla relazione con gli atleti, e con il supporto della società di produzione YAM 112003 per la produzione della docuserie, le clip e il documentario.

Exit mobile version