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Allianz Italia, cresce l’utile nei primi mesi del 2018

Allianz Italia ha registrato un buon avvio d’anno, dove complessivamente, i premi Vita e Danni sono ammontati nel primo trimestre 2018 a 3,8 miliardi di euro (+1,8%) e l’utile operativo a 360 milioni di euro, in linea con l’analogo periodo 2017.

Nel primo trimestre del 2018, la raccolta premi nei Danni si è stabilizzata a 1,1 miliardi di euro (-0,3% rispetto all’analogo periodo 2017), evidenziando un trend di netto recupero nell’Auto, segmento nel quale si è distinto in particolare il canale Agenti: il new business, con una crescita robusta, ha confermato il rafforzamento del trend positivo. Buona la crescita anche nel comparto Non-Auto, grazie all’apprezzamento da parte della clientela per le innovative soluzioni di protezione sviluppate sia per le famiglie sia per il segmento delle imprese.

Nel business Vita, la raccolta premi nel trimestre si è attestata a 2,7 miliardi di euro (+2,6%), confermando la strategia da tempo focalizzata sui prodotti capital light (+3,1%), la cui incidenza sui premi e sulla nuova produzione, ben oltre l’80%, è nettamente superiore alle medie di mercato. Il new business margin si è attestato nel periodo gennaio-marzo al 2,6% (dal 2,2% nel primo trimestre 2017). Buona la crescita a doppia cifra della raccolta della Bancassurance, così come quella del Canale Agenti, grazie sia a prodotti capital light sia a polizze di puro rischio.

Giacomo Campora, Amministratore Delegato di Allianz S.p.A., ha commentato: “Il primo trimestre dell’anno ha confermato l’efficacia del piano strategico, focalizzato sulla stabilizzazione del business Motor e sulla crescita nei Rami Vari, con un modello di servizio che vede la figura dell’Agente Professionista come centrale. I risultati dei primi tre mesi dell’anno sono incoraggianti e costituiscono una buona base di partenza. Puntiamo, insieme ai nostri Agenti, a far crescere Allianz con una strategia audace, in cui credere fortemente, anche grazie alla tecnologia, un vero alleato per la Compagnia e per la rete agenziale, per aumentare gradualmente la nostra produttività”.

Negli ultimi anni, Allianz ha sviluppato un vero e proprio ecosistema digitale a supporto degli Agenti e dei Clienti, lanciando innovazioni come l’offerta modulare Allianz11 per il retail, Allianz1 Business per le piccole imprese e l’innovativa app AllianzNOW, sviluppata per i Clienti e gli Agenti della Compagnia, per gestire ogni genere di emergenza o sinistro nell’ambito della mobilità, della protezione della casa e della famiglia e della salute. Dal lancio, AllianzNOW ha raggiunto 400.000 download.

Giacomo Campora ha inoltre sottolineato che “nei primi mesi di quest’anno sono state promosse importanti iniziative a sostegno della cultura, dell’arte e dello sport che testimoniano il rafforzato impegno di Allianz a vantaggio delle comunità nelle quali opera, in linea con i principi di sostenibilità sociale che caratterizzano l’operato del Gruppo, a livello globale e locale”. “Inoltre – ha ricordato Campora – è proseguito l’imponente sforzo organizzativo e d’impegno di tanti dipendenti per completare il trasferimento nella Torre Allianz, il nuovo quartier generale milanese dove lavorano circa 2.800 persone, così come proseguono i lavori di riammodernamento della nostra sede triestina di largo Ugo Irneri”.

Numerose le iniziative annunciate, dall’inizio dell’anno, sia in campo culturale sia in ambito sportivo, oltre allo straordinario gradimento ottenuto con il naming dell’Allianz Stadium di Torino. Tra le nuove iniziative si segnalano: l’ingresso di Allianz nella Fondazione Teatro alla Scala di Milano, il sostegno al Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, l’acquisizione dei naming rights del rinnovato Palalido di Milano che sarà rinominato Allianz Cloud, la pluriennale partnership con l’Alma Pallacanestro Trieste che ha portato in dote prima l’eccellente nuovo parquet di gioco (in uso solo a poche squadre della NBA) e, a marzo 2018, il modernissimo tabellone Allianz Wall dell’impianto sportivo triestino dove gioca la squadra. Da segnalare anche l’innovativa sponsorizzazione della Formula E, che ad aprile ha visto protagonista la tappa italiana a Roma, sul circuito dell’EUR.

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