Alibaba.com story

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Di Porter Erisman

Egea editore

Data di pubblicazione: Marzo 2017

Pagine: 182

ISBN: 9788823834897

Prezzo: € 19,00

A dare il nome di Alibaba fu il suo fondatore Jack Ma, che dal suo piccolo appartamento di HangZhou, insieme a diciassette amici, pensò che quel termine fosse in grado di evocare l’immagine di una piccola impresa che vede schiudersi dinnanzi a sé nuovi favolosi tesori grazie alla magia di Internet.
Alibaba, una società cinese poco conosciuta in Occidente, è stata protagonista della più grande IPO della storia della borsa, più grande di quelle di Google, Facebook e Twitter messe insieme.

Oggi è l’azienda numero uno al mondo nel settore dell’e-commerce: i suoi clienti sono il doppio di quelli di Amazon e dalle sue piattaforme passano quasi tutte le transazioni commerciali online effettuate in Cina. Come è stato possibile un simile miracolo imprenditoriale? E chi ne sono stati i protagonisti In “Alibaba.com Story” Porter Erisman, uno dei primi dipendenti occidentali di Alibaba e capo del marketing internazionale della società dal 2000 al 2008, racconta di come Jack Ma, il fondatore di Alibaba, sia partito da un piccolo appartamento nella città di Hangzhou alla conquista dell’Olimpo dell’e-commerce mondiale.

Sopravvissuto allo scoppio della bolla delle dot.com, all’epidemia di SARS, alla guerra contro eBay per il controllo del mercato dell’e-commerce cinese, Alibaba è l’emblema del nuovo business globale. “Alibaba.com Story” è una lettura istruttiva, anche per la presenza di contributi filmati, ricca di colpi di scena e di utili insegnamenti su come la conoscenza dei mercati locali e la prontezza nel rispondere alle esigenze di imprese e consumatori possano trasformarsi nelle armi micidiali con cui Davide ha sconfitto Golia.

Porter Erisman, americano, è laureato in Scienze Politiche alla Stanford University e ha conseguito un MBA alla Kellogg Graduate School of Management.

Dopo una prima esperienza in Cina come conduttore di un programma televisivo su China Central Television, alla fine degli anni Novanta vi ha fatto ritorno per lavorare dapprima per Ogilvy & Mather e, successivamente, per Alibaba, di cui è stato responsabile del marketing internazionale dal 2000 al 2008.

È autore del film-documentario Crocodile in the Yangtze. The Alibaba Story, con cui ha vinto numerosi riconoscimenti.

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