Nel lontano 1985 sono entrato nella Pubblica Amministrazione come “fotocompositore specializzato” e invece, con mia grande sorpresa, mi sono ritrovato, per un po’ di tempo, a fare fotocopie in un sottoscala.
Non mi sono arreso e ho cominciato a studiare grafica multimediale per mio conto, finché un giorno un dirigente dalle idee ben chiare mi offrì l’opportunità di abbandonare quelle mansioni e di lavorare davanti a dei veri computer, ma soprattutto di avere stimolanti e talvolta complicati obiettivi da raggiungere.
Da lì è iniziata una grande avventura, perché le mie competenze specifiche sono state messe a disposizione di tante altre persone dell’Amministrazione e, di conseguenza, a disposizione della collettività: finalmente ero diventato un vero “civil servant”.
La grafica multimediale non è però la mia unica passione. Infatti, sono anche istruttore sub e di salsa; chissà, forse, un giorno anche queste mie competenze interesseranno qualche altro “strano dirigente” e qualche altra Amministrazione.