Le potenzialità della blockchain nella Pubblica Amministrazione?
Quali sono gli obiettivi della sperimentazione della blockchain, portata avanti dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB), per la gestione del Registro Pubblico delle Opposizioni?
Sono alcune delle domande a cui ha risposto, nel corso della videointervista trasmessa in live streaming sui social di Key4biz, Albenzio Cirillo, ricercatore FUB.
La Fondazione sta sperimentando tutte le possibili tecnologie per l’evoluzione del Registro Pubblico delle Opposizioni, gestito per conto del ministero dello Sviluppo economico, che entro fine anno sarà ampliato alle numerazioni mobili in base alla legge approvata a dicembre del 2018.
- Il podcast dell’intervista ad Albenzio Cirillo – FUB (clicca qui per ascoltarla)
Albenzio Cirillo ha illustrato, in modo più approfondito, come la Fondazione Ugo Bordoni sta sperimentando la blockchain per individuare possibili metodi innovativi per la gestione del Registro Pubblico delle Opposizioni durante il primo #FUBinar organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni, dal titolo “Blockchain e tutela del cittadino”, il nuovo format di webinar online organizzato dalla Fondazione.
(Per ascoltare il suo intervento basta cliccare sul video)
Per approfondire il tema:
- Blockchain e tutela del cittadino. Cosa si è detto al webinar della Fondazione Ugo Bordoni
- Francesco Cardarelli (Univ. Foro Italico): “La blockchain nella Pa? Solo se permissioned, senza criptovaluta e token”
- Giuseppe Busia (Segr. Generale Garante Privacy): “Con nuovo Registro Opposizioni azzerati precedenti e non più attuali consensi al telemarketing”