Superare la frammentazione e generare comunità. Sono questi i due principi su cui fondare il nostro essere in salute nel XXI secolo.
Immersi in una cultura di specializzazione e separazione dei saperi, dei territori, degli individui, abbiamo perso di vista l’unità e la complessità dell’essere in relazione. E allora il pubblico contrapposto al privato, l’ospedale al territorio, lo Stato alle Regioni, il medico di base agli specialisti, le scienze esatte agli studi umanistici, il corpo alla mente, il cittadino al paziente. Appartenenze sempre più rigide e difensive, individui sempre più parcellizzati. Ma l’avvio del nuovo secolo ci segnala che così non funziona. Le sfide sono globali, il destino è comune. Abbiamo bisogno di ripensare valori culturali e infrastrutture su cui basare le nostre società e la nostra salute.
Il programma NextGenerationEU e il piano per la ripresa dell’Italia, il PNRR, offrono l’occasione per ripensare il sistema e lavorare insieme, verso un comune obiettivo. Ma bisognerà uscire da orticelli e inerzie.
È con questo intento che diamo vita al progetto SaluteDomani: uno spazio e un metodo per collaborare, per far nascere nuove idee, per fare sintesi, per attuare. Oltre le frammentazioni, con spirito di comunità e responsabilità collettiva.
Nuovi modelli organizzativi, sviluppo dei territori, valorizzazione delle comunità. Partiamo da questi assi per tracciare il nostro spazio d’azione intorno a tre Tavoli di Lavoro:
- SaluteDomani – Competenze Digitali
- SaluteDomani – Dati e Intelligenza Artificiale
- SaluteDomani – Fragilità e Telemedicina
Ci siamo dati anche un tempo. Due incontri per ciascun Tavolo, il primo incontro ad aprile e il secondo a maggio, e poi un grande momento comune di sintesi, a giugno/luglio, per presentare alle istituzioni le proposte e pianificarne l’attuazione.
Salute Domani, un progetto aperto a tutti coloro che vorranno farne parte.
Primi firmatari:
- Felicia Pelagalli, Culture
- Luciano Floridi, Università di Oxford e Università di Bologna
- Mons. Vincenzo Paglia, Pontificia Accademia per la Vita
- Mauro Magatti, Università Cattolica di Milano
- Maria Carla Gilardi, Università Milano Bicocca
- Annalisa Mandorino, Associazione Cittadinanzattiva
- Rossella Muroni, Deputata della Repubblica
- Barbara Caputo, Politecnico di Torino
- Anna Laura Orrico, Deputata della Repubblica
- Teresa Gamucci, UOC Oncologia Asl RM 2
- Andrea Lenzi, CNBBSV Presidenza del Consiglio
- Sandra Zampa, già Sottosegretaria per la Salute
- Federico Cabitza, Università Milano Bicocca
- Giuliano Castigliego, Uma.na.mente
- Marco Bentivogli, Base Italia
- Angela Ianaro, Deputata della Repubblica
- Antonio Palmieri, Deputato della Repubblica
- Francesca Fedeli, FightTheStroke
- Rocco Rago, UOC Fisiop. Riproduzione Asl RM 2
- Enza Bruno Bossio, Deputata della Repubblica
- Sergio Pillon, Asl Frosinone
- Giorgio Ventre, Università di Napoli Federico II
Il primo appuntamento mercoledì 13 aprile, ore 18:00, con il Tavolo “Competenze Digitali”, a seguire il 20 aprile, ore 18:00, con il Tavolo “Dati e Intelligenza Artificiale e il 28 aprile, ore 17:00, con il Tavolo “Fragilità. La casa come primo luogo di cura, la Telemedicina”.
I tre Tavoli partiranno da una domanda e una proposta: “A che punto siamo con l’innovazione dell’ecosistema salute rispetto ai temi, obiettivi e strumenti del PNRR? Proviamo a tracciare tutti insieme un quadro di sintesi e avanzare proposte sistemiche?”