Key4biz

Sky e Gruppo 24 Ore, al via il 1° giugno la nuova partnership editoriale

Presentata oggi a Milano la nuova partnership avviata dal Gruppo 24 Ore e Sky Italia per lo sviluppo avanzato di soluzioni cross-mediali e la valorizzazione delle proprie competenze e strategie nell’ambito dell’informazione, della produzione di contenuti multimediali e nell’individuazione di opportunità e modelli innovativi da valutare e portare avanti congiuntamente.

L’accordo prenderà il via dal prossimo 1° giugno, secondo quanto annunciato oggi, e durerà cinque anni, durante i quali le due aziende dovranno realizzare diversi progetti congiunti relativi a diversi segmenti editoriali, tra cui certamente l’informazione finanziaria e borsistica.

Il nostro obiettivo è capitalizzare le forze, unirle e fare sistema – ha dichiarato l’amministratore delegato di Sky Italia, Andrea Zappiail tema della collaborazione è un nodo centrale per Sky, siamo qui per cercare di generare ricchezza e rappresentare un elemento centrale di sviluppo sia nell’informazione che nella comunicazione, sia nell’intrattenimento che nella tecnologia, in questo Paese, un punto di vista che il Sole condivide e che in questa partnership editoriale, dal nostro punto di vista, troverà realizzazione nel lavorare assieme per generare nuovo valore”.
Il mercato televisivo e quello dell’informazione sono stati attraversati da un cambiamento violento, ha poi affermato Zappia, “dettato da modelli di business che ne provano a distruggere il valore”. “Il Sole 24 Ore e Sky Italia – ha poi precisato in una nota stampa l’ad di Sky – sono baluardi di eccellenza del nostro Paese, che hanno cambiato e stanno cambiando, per offrire al mondo dell’impresa e del consumatore contenuti e servizi in tutte le modalità e in condizioni diverse di tempo e di luogo. Sky opera ormai su tutte le piattaforme e con questo accordo vuole rafforzare la qualità dell’informazione crossmediale tra gruppi editoriali”.

L’accordo con Sky Italia rappresenta un nuovo passo significativo del Gruppo 24 Ore verso la diversificazione dei media e la digitalizzazione dei contenuti e siamo particolarmente lieti di poterlo intraprendere con uno dei broadcaster più importanti del mondo”, ha affermato l’amministratore delegato del gruppo 24 ore Giuseppe Cerbone.
Un gruppo multimediale come il nostro, che include il quotidiano economico-finanziario-normativo più importante d’Italia e tra i primi in Europa, periodici, piattaforme digitali, radio e agenzie di stampa, aggiunge un importante tassello nella sua strategia multipiattaforma, a conferma dell’elevata versatilità dei suoi contenuti e la professionalità dei suoi dipendenti”.

L’analisi dei fenomeni economico-finanziari sarà sempre di più uno dei punti di forza dell’informazione di Sky – ha commentato il direttore di Sky TG24, Giuseppe De Bellise la collaborazione nel mercato italiano con il Gruppo Sole 24 Ore è così una grande occasione di integrazione di competenze giornalistiche. Nel piano di crescita di Sky TG24 sono previste inoltre altre iniziative che riguarderanno le sinergie con gli altri canali News del nostro Gruppo, specie a livello internazionale”.

Oltre all’informazione finanziaria e all’approfondimento su quanto succede alla Borsa di Milano, con tre collegamenti al giorno tra Sky TG24 e Il Sole 24 Ore, i due Gruppi lavoreranno assieme alla coproduzione firmata da Sole 24 Ore e Sky di un ciclo di inchieste sui temi economico-finanziari più caldi, da diffondere attraverso i canali dell’emittente televisiva, e ad una coproduzione tra Radio 24 e Sky per trovare il modello più efficace di trasposizione di format radiofonici di successo in format televisivi e viceversa.

Allo studio, infine, anche ulteriori sinergie tra le rispettive testate giornalistiche, con possibili forme di collaborazione, sia in occasione di avvenimenti di rilievo giornalistico, sia mediante collegamenti tra le redazioni, per ulteriori approfondimenti e scambi di informazioni.

Exit mobile version