Continua la rassegna, promossa dal Comune di Roma, 5Municipio, associazioni e cittadini, in programma per tutto il mese di Maggio, al Nuovo Cinema Aquila, che domani venerdì 5 maggio, aprirà nuovamente le sue porte a una serie di film documentari realizzati del regista Gianfranco Pannone. Si parte da un lavoro degli anni novanta, L’America a Roma, che più di ogni altro racconta la poetica del regista, passando per, L’esercito più piccolo del mondo, realizzato nel 2015, per arrivare al recentissimo Con Ugo, ritratto affettuoso del maestro,Ugo Gregoretti.
In programma alle 16,30 “L’America a Roma” bellissimo film documentario (1998/ durata 80′) sugli stunt-man che hanno animato gli spaghetti western, e i Peplum, degli anni 70.
Alle ore 18, segue, “L’esercito più piccolo del mondo”, documentario, (2015 / durata 86′) che entra nelle segrete stanze del Vaticano, per raccontare le colorate ed eleganti, guardie svizzere.
Ore 19,30 “Con Ugo”, (2016/ durata 30′)
Dopo la proiezione segue (fino alle 21) incontro dibattito con Gianfranco Pannone, e Ugo Gregoretti.
La serata continua alle ore 21, con il documentario “1200 KM di bellezza”, di Italo Moscati
Immaginare il gran tour con i filmati del Luce di ieri e di oggi, in bianco e nero, e a colori, cercare nei racconti di viaggiatori un paese vissuto come un paradiso, occhi sgranati sullo spettacolo di una bellezza d’amare, da salvare: arte, paesaggi, danze, canzoni, ritmi, vita, emozioni, baci rubati.
Tutti gli ingressi sono a titolo gratuito.
Venite al cinema, al cinema è meglio!