emilia-romagna

Agriturismo Antica Torre – Salsomaggiore Terme (Parma)

a cura di Carlo Raspollini |

L’azienda agrituristica Antica Torre sorge sui resti di una Grangia, quasi certamente quella di Cangelasio, dove i monaci Cistercensi di Chiaravalle della Colomba lavoravano il sale. Nel XII secolo il sale era una risorsa importante e in questa zona, che abbonda di acque salsobromoiodiche, lo si può estrarre per ebollizione dell’acqua. Il torrione di avvistamento venne costruito molto più tardi, nel XV sec quando l’insediamento passò ai signori Pallavicino, che già possedevano il vicino castello di Scipione. I fabbricati rurali in pietra e mattoni vennero aggiunti in epoche più recenti per il ricovero di braccianti, animali e foraggi. L’Abbazia di Chiaravalle venne fondata nel 1336 dall’abate Bernardo di Clairveaux e se non ci fossero stati i monaci tante opere e tanta parte della storia semplice delle nostre vite e dei sistemi di sostentamento sarebbero svaniti nel nulla, come le vicende di milioni di poveri contadini e delle loro famiglie. I monaci invece lasciarono opere e tante documentazioni cartacee dove registravano tutte le loro attività.  Il sale veniva estratto per ebollizione sul posto stesso dove sgorgavano le acque salsoiodiche ma anche la Grangia di Cangelasio potrebbe essere stata un luogo di estrazione.
Questa tesi è avvalorata dall’acquisto da parte di Chiaravalle di appezzamenti a bosco destinati al ricavo di legname da combustione in territori molto vicini a Cangelasio.
L’azienda agricola Antica Torre, dista solo 3Km da Salsomaggiore Terme ed occupa una zona collinare tra scenari naturalistici e storici sui 43 ha. di terreno completamente recintati e lasciati in parte allo stato naturale. Offre la possibilità -fra boschi e prati – di fare piacevoli  passeggiate a contatto con la flora e la fauna locali.

Il complesso è gestito a livello familiare da Francesco, Vanda, Emanuele, Daniela e dalla piccola mascotte di famiglia: Emma. Osti molto accoglienti e spigliati, che amano la vita tranquilla lontana dai rumori, la natura e tutti i suoi prodotti, che conoscono perfettamente e dei quali apprezzano i profumi ed i sapori e cercano di coinvolgere in questa loro passione gli stessi ospiti dell’agriturismo.

Per arrivare fin qui si esce a Fidenza sull’A1 in direzione Piacenza e poi Cangelasio, dove troverete la segnaletica per Antica Torre. Chi viene dal nord deve uscire a Fiorenzuola d’Adda.

Il complesso offre differenti tipologie di alloggi (suite con salotti e ampie camere con bagno) accomunati dallo stile “rustico” che ne costituisce la peculiarità. Anche come gastronomia non è male, visitare questi luoghi vuol dire immergersi in una cultura storica, fatta d’arte e di prodotti tipici quali il Culatello, il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e tanti altri, fiore all’occhiello della prestigiosa tradizione alimentare dell’Emilia Romagna. Omaggiando il maestro Giuseppe Verdi, tutte le camere dell’ Agriturismo, distribuite nella vecchia torre medievale e negli altri fabbricati rustici, hanno i nomi delle sue opere liriche: la Traviata, il Nabucco, il Rigoletto etc..

Antica Torre
Via Case Bussandri 197 (Cangelasio)
43039 Salsomaggiore Terme (PR)
Tel. e fax 0524 575 425
E-mail info@anticatorre.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz