TRENTINO - ALTO ADIGE

Agritur Golden Pause – Toss di Ton (Trento)

a cura di Carlo Raspollini |

Avete presente quella pubblicità in cui un giovane strappa la mela dall’albero per metterci sopra un’etichetta? Beh la mela nasce qui, insieme a svariati milioni altre mele trentine. In Val di Non. Carla, Claudio, Matteo, Mirco sono l’anima dell’agriturismo Golden Pause, immerso nei meleti di montagna della bassa Val di Non, a Toss di Ton, nel Trentino più tranquillo, a pochi passi da boschi di faggi e di abeti e percorsi di montagna, con vista sulle Dolomiti del Brenta e vicino al Castel di Thun, nei pressi del quale – tra l’altro – si prepara e si vende un ottimo miele!

Arrivarci è relativamente facile, Si esce dall’Autostrada per Bolzano al casello di San Michele all’Adige e si prende la Statale 43 per Mezzolombardo e dopo il borgo di castelletto si gira per la SS203 verso Toss. A me le curve non fanno male, ma bisogna considerare che per arrivare in questi posti ce ne sono da fare.

Nel 2002 la casa colonica venne ristrutturata in agriturismo, ricavando stanze, bagni, sale da pranzo e servizi per gli ospiti, prevedendo anche l’accoglienza di disabili. Questo fatto che nel 90% degli agriturismi presentati in questa rubrica vi sia sempre alla base un investimento cospicuo da parte dei proprietari non è una cosa da sottovalutare. In pratica sono le famiglie italiane, non sempre ricchssime, a sobbarcarsi il compito di mantenere e valorizzare il nostro patrimonio abitativo e le nostre strutture ricettive, contribuendo a incrementare il turismo e tutta una serie di attività ad esso connesse. Mi domando perché non si tenga conto di questo e non si agevolino con sgravi fiscali e agevolazioni burocratiche le attività economiche di queste piccole imprese.

E’ sempre il solito problema.

Dall’autunno del 2010 poi è stata realizzata in più una struttura in legno, con 5 camere e un appartamento, dove ci si sente avvolti da energia e benessere grazie all’utilizzo di fonti alternative con un impianto fotovoltaico da 11kw/h, per la produzione di energia elettrica e con 10 pannelli solari termici per la produzione di acqua calda. Qui si trova anche un centro wellness.

La ricca colazione mattutina, preparata con cura dalla signora Carla, prevede, tra le altre cose, genuine marmellate fatte in casa, il tipico strudel, la torta di rose ed il succo di mela. L’agriturismo dispone di un parcheggio e un giardino privato e di mountain bike per gli ospiti. L’altopiano della Paganella con le sue piste da sci è a portata di mano.

Da qui è un ottimo punto di partenza per visitare tutta la Val di Non, un susseguirsi di castelli e laghi: Castel di Thun, Castello del Buon ConsiglioCastel San Pietro, Lago Molveno, Lago di Tovel, Castel Malgolo, Castel Valer, Castel di Cles, Lago Santa Giustina, Lago di Tret.

Agritur “Golden Pause”
Via Verdi, 16 – 38010 Toss di Ton (Trento)
Tel. 0461 657 688   Cell. 335 543 0624

E-mail scrivi@goldenpause.it  www.goldenpause.it

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz