Key4biz

Agenzie europee, sono 42. Ogni Paese ne ha 2

Il caso Ema: ha un budget di 385,9 milioni, l’86% pagato dalle aziende farmaceutiche

Dalla pesca fino alla sicurezza aerea. Sono 42 le agenzie europee che supportano (in modi molto vari) le istituzioni comunitarie e gli Stati membri in settori specifici. Insomma, non c’è solo l’European medicines agency, l’Ema, l’agenzia citata spesso durante la crisi planetaria del Covid perché ha valutato e approvato l’efficacia dei vaccini contro il coronavirus. Le agenzie sono organi specializzati e quasi sempre decentrati rispetto alle sedi europee. Per esempio, l’Ema ha sede ad Amsterdam e dà lavoro a 857 dipendenti (più avanti vedremo anche come si finanzia).

Quante sono le agenzie europee

La grandissima parte delle agenzie europee rientrano nella categoria delle agenzie decentrate (sono 31, come si vede nel grafico in alto). L’Italia ne ospita due: l’Autorità per la sicurezza alimentare, a Parma, e la Fondazione europea per la formazione, a Torino. Quasi tutti i principali Paesi europei ne hanno due. I Paesi Bassi, invece, ne hanno tre: l’Unità di cooperazione giudiziaria dell’Unione europea e l’Ufficio europeo di polizia, l’Europol, oltre all’Ema. Tra l’altro l’Ema è finita ad Amsterdam dopo il ballottaggio con Milano in seguito al trasferimento da Londra, a causa della Brexit.

Nel corso degli anni l’Unione europea ha anche chiuso due agenzie: l’Agenzia europea per la ricostruzione con sede a Salonicco, attiva fino al 2008, e l’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne (Frontex) con sede a Varsavia, sostituita nel 2016 dall’Agenzia europea della Guardia di frontiera e costiera.

Come si finanzia l’Ema

Vediamo adesso come si finanzia, per esempio, l’Ema. Per il 2021, il budget totale dell’Ema ammonta a 385,9 milioni di euro. Circa l’86% del bilancio dell’Agenzia deriva dalle cosiddette fees, gli oneri che le aziende private devono versare per intraprendere i procedimenti di farmacovigilanza. In altre parole: per farsi valutare un farmaco le imprese devono versare delle tasse che costituiscono la prima voce del bilancio dell’agenzia. Il 14% invece, deriva, dall’Unione europea per questioni di salute pubblica e meno dell’1% da altre fonti di finanziamento.

Nello specifico, nel 2021, circa 330,4 milioni di euro arriveranno dagli oneri per i servizi regolatori e 55,4 milioni di euro di entrate dall’Unione europea, soprattutto a sostegno delle politiche per i farmaci orfani e pediatrici, le terapie avanzate e le micro, piccole e medie imprese.

Le agenzie europee esecutive e quelle per la difesa

Esistono, però, altre tipologie di agenzie europee. Ad esempio, quelle dedicate alla politica di sicurezza e difesa comune. Abbiamo così:

Le agenzie di Euratom

Infine, abbiamo le due agenzie previste dal trattato che istituisce la Comunità europea dell’energia atomica (trattato Euratom). Gli obiettivi del trattato sono: coordinare i programmi di ricerca degli Stati membri per l’utilizzazione pacifica dell’energia nucleare. Oltre a questo: mettere a disposizione conoscenze, infrastrutture e finanziamenti per lo sviluppo dell’energia nucleare e assicurare un approvvigionamento sufficiente e sicuro di energia atomica. Attualmente queste agenzie sono:

Lo schema delle istituzioni europee

Quelle che abbiamo visto finora sono le agenzie europee esecutive che, ovviamente, seguono le direttive degli organi politici dell’Unione europea. Si tratta di istituzioni europee dal funzionamento non semplicissimo, a partire dal fatto che nella Ue il Parlamento europeo non ha lo stesso ruolo riservato a questo organo nei Paesi che compongono l’Unione. Vediamo gli organismi dell’Unione europea dal carattere prettamente politico.

Oltre a queste istituzioni europee di natura politica esistono altre 3 organi che si occupano di tematiche molto specifiche. Si tratta della Corte di Giustizia, della Banca Centrale e della Corte dei Conti.

I dati si riferiscono al 2021
Fonte: Parlamento Europeo

Exit mobile version