L’Agenzia del demanio è un ente pubblico economico della Repubblica Italiana. L’agenzia è responsabile della gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato (beni immobili per uso governativo, patrimonio disponibile e demanio storico-artistico).
Persegue l’obiettivo di massimizzare il valore economico del patrimonio pubblico e di contribuire allo sviluppo economico-produttivo, sociale e culturale dei territori nei quali i beni sono inseriti.
Per contribuire al contenimento della spesa pubblica l’agenzia del Demanio ha il compito di razionalizzare l’utilizzo degli spazi da parte dalle amministrazioni pubbliche, riducendo i costi derivanti dagli affitti. Promuove inoltre una diminuzione dei consumi energetici e ha il compito di pianificare gli interventi di manutenzione.
L’agenzia svolge inoltre un ruolo di promozione e supporto tecnico nei processi di valorizzazione dei patrimoni pubblici di proprietà dello Stato e degli enti locali. Le sue attività sono sottoposte alla vigilanza e agli indirizzi del ministero e sono definite da un contratto di servizi.
La piattaforma www.agenziademanio.it presenta una grafica nuova con servizi e contenuti più evoluti. I canali per navigare il sito sono disposti nell’apposito menù a scomparsa, disposto nella parte della home page, dove troviamo varie sezioni utili al cittadino come “L’Agenzia”, “Comunicazione” area dedicata alla stampa ricca di comunicati, rassegne e gallerie multimediali, ”Contatti” e “Consultazioni pubbliche”.
Le sezioni continuano con “Gare e aste”, Servizi e strumenti” e “Attività e Progetti”, la sezione più importante del portale dedicata ai servizi offerti, dove tra questi segnaliamo la sottosezione “Enter”, servizio nato recentemente. EnTer è la piattaforma informatica che l’Agenzia del Demanio mette a disposizione delle PA per raccogliere e mettere in rete i dati sugli immobili pubblici, per inserirli in progetti di recupero e valorizzazione. Partendo dall’esperienza del progetto Proposta Immobili, l’Agenzia mette online un database integrato, con l’obiettivo di avviare iniziative e verificare le potenzialità di recupero e di interesse a livello di mercato di beni non utilizzati o non più strategici per le finalità originarie.
EnTer serve a creare una rete di dati e informazioni uniformi e, di conseguenza, sviluppare un approccio strutturato e integrato per la segmentazione dei portafogli immobiliari degli Enti pubblici su tutto il territorio nazionale. Attraverso la conoscenza e l’aggiornamento costante delle informazioni, è possibile valutare l’inserimento degli immobili in progetti ed iniziative di valorizzazione in corso o in via di sviluppo, promossi dall’Agenzia del Demanio.
Il funzionamento avviene così, le Pubbliche Amministrazioni proprietarie inseriscono le informazioni richieste dal sistema; la piattaforma è sempre aperta e non ci sono vincoli temporali per candidare gli immobili, ed è possibile in qualsiasi momento modificare o aggiornare i dati inseriti. In seguito alle segnalazioni, le strutture territoriali dell’Agenzia del Demanio contatteranno le PA proprietarie per intraprendere percorsi di rigenerazione e riuso ad hoc sugli immobili candidati.
Semplice e interattivo, i percorsi sono graficamente ben riconoscibili, colorati e accompagnati da immagini. Il sito infine è facilitato anche dal motore di ricerca interno “Cerca” nella parte superiore destra della home e dai collegamenti alle pagine social dell’agenzia.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo