Agcom.it

di |

Ristrutturato graficamente e con nuovi servizi al cittadino, il sito web dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) consente di conoscere tutte le novità per utenti e operatori (in due separate aree di navigazione), i documenti pubblicati e gli ordini del giorno per le materie trattate dall’organo indipendente.

Su www.agcom.it sono offerti al pubblico annunci e risultati delle nuove attività di regolamentazione e vigilanza nei settori delle telecomunicazioni, dell’audiovisivo, dell’editoria e, più recentemente, delle poste.

I canali sono sempre posizionati nella sezione superiore della home page, divisi nelle voci: ‘Autorità‘, ‘Documentazione‘, ‘Attività‘, ‘Aree tematiche‘, ‘Autorità trasparente‘ e ‘Area stampa‘. Poco più in alto, all’interno dell’header grafico con il brand dell’autority, c’è anche un motore di ricerca interno e per la ‘Ricerca avanzata’.

Tutti i percorsi evidenziati da colori diversi sono caratterizzati da accessibilità semplificata e un’organizzazione più dinamica dei contenuti (generalmente di testo), raggiungibili in pochi passaggi e realizzati con linguaggi facilmente comprensibili dai naviganti.

Più centrali alla prima pagina ci sono inoltre i ‘Focus on‘ (‘Misura internet‘), i ‘Documenti pubblicati‘ (‘Più recenti‘ e ‘Pubblicità legale‘), gli ‘Avvisi pubblici‘, la mappa interattiva con gli ‘Uffici Agcom nella tua regione‘, il video player per i filmati e le interviste, la ‘Modulistica e i servizi online‘, i temi in evidenza nell’area, ‘Internet e nuovi mercati‘, ‘Agenda digitale‘, ‘Diritto d’autore‘.

La grafica del sito, semplice e particolarmente efficace da un punto di vista stilistico, utilizza bene i colori per orientare il visitatore e per facilitare l’accesso di tutti i documenti più importanti, già dalla home page. Buona la resa da mobile device.

Buona l’assistenza agli utenti, via telefono, email, PEC e con l’ausilio dei social media, tra cui Twitter e YouTube per il multimediale (documenti audio e video, infatti, non sono presenti nei canali del sito, ma caricati sull’account YouTube), Facebook, Linkedin, Instagram. Il resto delle voci va a completare la parte inferiore della pagina iniziale.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz