Agcom, 16 giugno a Roma presentazione indagine ‘Informazione ed Internet’

di |

Come è mutata la professione giornalistica nel nuovo contesto tecnologico e di mercato; qual è il panorama dell’offerta informativa in Italia e quale la domanda di consumo del pubblico. Sono questi i temi al centro dell’indagine conoscitiva “Informazione e Internet in Italia: modelli di business, consumi, professioni” realizzata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ne presenterà i risultati a Roma, il 16 giugno prossimo, alle ore 15.30, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva – Piazza della Minerva, 38.

La ricerca Agcom ha analizzato ogni componente del sistema dell’informazione nazionale, evidenziando la radicale trasformazione che sta coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione, composizione e offerta del prodotto informativo, fino alla natura stessa della professione giornalistica. A quest’ultima, lo scorso autunno, l’Autorità ha dedicato un’indagine sul campo (Osservatorio sul giornalismo) alla quale hanno risposto 2300 giornalisti italiani.

L’evento, introdotto dal presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, prevede l’illustrazione degli esiti dell’indagine da parte del Direttore del servizio Economico Statistico, Marco Delmastro, e un approfondimento del Commissario Agcom, Antonio Preto.

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Stefano Carli de “la Repubblica”, alla quale parteciperanno, oltre al commissario Agcom, Antonio Martusciello, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, il Presidente della FIEG, Maurizio Costa, il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, il Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, il Direttore legale EMEA Google, Marilù Capparelli e il professore dell’’Università degli Studi di Urbino, Giovanni Boccia Artieri.

Ai giornalisti iscritti all’Ordine, la partecipazione all’evento dà diritto a 4 crediti formativi validi per la formazione professionale continua.

PROGRAMMA

INDAGINE CONOSCITIVA SU INFORMAZIONE E INTERNET IN ITALIA.  MODELLI DI BUSINESS, CONSUMI E PROFESSIONI

PRESENTAZIONE DEGLI ESITI

 

16 giugno 2015

15.30 – 18.30

Senato della Repubblica

Sala Capitolare

Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva

Piazza della Minerva 38

Roma

 

Angelo Marcello Cardani – Presidente AGCOM

Saluti e presentazione dell’evento

Marco Delmastro – Direttore del Servizio Economico-Statistico AGCOM

Presentazione dei risultati dell’Indagine Conoscitiva

Antonio Preto – Commissario AGCOM

Approfondimento

 

Tavola rotonda

Moderatore: Stefano Carli – La Repubblica

Antonio Martusciello – Commissario AGCOM

Enzo Iacopino – Presidente Ordine dei Giornalisti

Maurizio Costa – Presidente FIEG

Anna Maria Tarantola – Presidente RAI

Fedele Confalonieri – Presidente Mediaset

Marilù Capparelli – Direttore legale EMEA Google

Giovanni Boccia Artieri – Professore dell’Università degli Studi di Urbino

L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz