Come è mutata la professione giornalistica nel nuovo contesto tecnologico e di mercato; qual è il panorama dell’offerta informativa in Italia e quale la domanda di consumo del pubblico. Sono questi i temi al centro dell’indagine conoscitiva “Informazione e Internet in Italia: modelli di business, consumi, professioni” realizzata dall’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ne presenterà i risultati a Roma, il 16 giugno prossimo, alle ore 15.30, presso la Sala Capitolare del Senato della Repubblica presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva – Piazza della Minerva, 38.
La ricerca Agcom ha analizzato ogni componente del sistema dell’informazione nazionale, evidenziando la radicale trasformazione che sta coinvolgendo forme di consumo, modelli di business, modalità di generazione, composizione e offerta del prodotto informativo, fino alla natura stessa della professione giornalistica. A quest’ultima, lo scorso autunno, l’Autorità ha dedicato un’indagine sul campo (Osservatorio sul giornalismo) alla quale hanno risposto 2300 giornalisti italiani.
L’evento, introdotto dal presidente Agcom, Angelo Marcello Cardani, prevede l’illustrazione degli esiti dell’indagine da parte del Direttore del servizio Economico Statistico, Marco Delmastro, e un approfondimento del Commissario Agcom, Antonio Preto.
Seguirà una tavola rotonda, moderata da Stefano Carli de “la Repubblica”, alla quale parteciperanno, oltre al commissario Agcom, Antonio Martusciello, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Enzo Iacopino, il Presidente della FIEG, Maurizio Costa, il Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, il Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, il Direttore legale EMEA Google, Marilù Capparelli e il professore dell’’Università degli Studi di Urbino, Giovanni Boccia Artieri.
Ai giornalisti iscritti all’Ordine, la partecipazione all’evento dà diritto a 4 crediti formativi validi per la formazione professionale continua.
PROGRAMMA
“INDAGINE CONOSCITIVA SU INFORMAZIONE E INTERNET IN ITALIA. MODELLI DI BUSINESS, CONSUMI E PROFESSIONI”
PRESENTAZIONE DEGLI ESITI
16 giugno 2015
15.30 – 18.30
Senato della Repubblica
Sala Capitolare
Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva
Piazza della Minerva 38
Roma
Angelo Marcello Cardani – Presidente AGCOM
Saluti e presentazione dell’evento
Marco Delmastro – Direttore del Servizio Economico-Statistico AGCOM
Presentazione dei risultati dell’Indagine Conoscitiva
Antonio Preto – Commissario AGCOM
Approfondimento
Tavola rotonda
Moderatore: Stefano Carli – La Repubblica
Antonio Martusciello – Commissario AGCOM
Enzo Iacopino – Presidente Ordine dei Giornalisti
Maurizio Costa – Presidente FIEG
Anna Maria Tarantola – Presidente RAI
Fedele Confalonieri – Presidente Mediaset
Marilù Capparelli – Direttore legale EMEA Google
Giovanni Boccia Artieri – Professore dell’Università degli Studi di Urbino
L’accesso alla sala è consentito fino al raggiungimento della capienza massima.