La testata, conosciuta da oltre 23 milioni di internauti, rafforza la propria leadership sul web con nuove sezioni e contenuti ancora più ricchi e un format multimediale e social oriented caratterizzato dall’utilizzo di esclusive gallery fotografiche e video.
“Fondato a Milano da Angelo Maria Perrino l’11 aprile 1996, Affaritaliani è il primo quotidiano online d’Italia. Grazie a obiettività, puntualità e completezza della sua informazione aggiornata in tempo reale e alla sua indipendenza imprenditoriale, politica ed editoriale, è diventato il punto di riferimento del giornalismo dell’era digitale a Milano e in Italia.”
Le motivazioni del conferimento, nel 2011 dell’Ambrogino d’Oro ad Affaritaliani.it sono anche le ragioni di un successo che dura, ininterrottamente, da 18 anni e che vede il quotidiano in pole position nella leadership tra le principali testate online.
A conferma di questo un’indagine realizzata da Ispo circa conoscenza e giudizio sulle principali testate online nazionali.
Dallo studio risulta che il 66% degli interpellati, pari a oltre 23 milioni di navigatori su un totale di circa 35 milioni, conosce Affaritaliani.it e che i giudizi positivi raggiungono l’ 85% tra i lettori abituali.
Numeri straordinari che testimoniano la capacità di penetrazione e la stima su cui il quotidiano può oggi contare e che potrebbero essere considerati un punto di arrivo.
Infatti negli ultimi mesi è stato avviato un piano di arricchimento a 360° che ha visto la nascita di nuove sezioni e collaborazioni di prestigio e che si conclude con la messa online di un sito interamente responsive e rinnovato, che rimarrà completamente free qualunque sia il device scelto per la consultazione.
Tra le novità di maggior rilievo l’arrivo di Giorgio Forattini che, a partire da ottobre 2014, ha scelto Affaritaliani.it per la pubblicazione in esclusiva sul web delle sue graffianti vignette, ognuna delle quali in grado di rapprentare un’ efficace istantanea del nostro paese e di tutti i suoi difetti. La partnership nasce dall’identità di vedute tra il disegnatore e Perrino, entrambi convinti assertori di un’informazione libera e priva di ogni censura, efficacemente rappresentata dal testo della vignetta di lancio “Noi non sbianchettiamo”.
A coronamento del processo di innovazione, Affaritaliani.it, ha messo a punto un nuovo sito, che, online da meno di 24 ore ha già riscosso il pieno gradimento dei propri lettori.
Identità, semplicità, innovazione e autorevolezza sono le caratteristiche che riassumono al meglio il nuovo sito. Visitando l’homepage del quotidiano o “atterrando” da smartphone, tablet e social media sugli articoli e i contenuti multimediali di Affaritaliani.it, i lettori possono scoprire un sito totalmente ripensato e una grafica user friendly da cui emergono con maggiore forza emotiva sia i testi che le immagini.
I 19 canali tematici nazionali, dalla politica all’economia, dal sociale al green, e i 4 canali tematici locali (Milano, Roma, Campania e Puglia) in cui si articola la testata continuano a condividere il linguaggio semplice e diretto e la completezza di informazione che hanno decretato il successo di Affaritaliani.it ma, grazie alla natura responsive del sito, i loro contenuti sono ora in grado di adattarsi e ridimensionarsi a seconda del dispositivo, variando anche la logica di aggregazione. Per offrire ai propri lettori un quotidiano realmente multimediale il massimo impegno è stato dedicato all’implementazione delle gallery, fotografiche e video, e delle infografiche, che da oggi sono ancora più ricche e fruibili.
Il nuovo Affaritaliani.it, grazie alla propria struttura, è in grado di offrire ai propri inserzionisti un efficace ritorno sugli investimenti. Oltre alla classica forma tabellare, si aggiungono formati innovativi e di impatto, strumenti di native advertising, branded content e numerose altre tipologie di Speciali, come la realizzazione di video interviste e video istituzionali e la possibilità di dirette streaming.
L’offerta si completa inoltre attraverso la Radio, la web radio di Affaritaliani.it e Libri, sotto forma di ebook distribuiti online o con il print on demand.
Il processo di implementazione, sia del sito che dell’offerta pubblicitaria, fa seguito al rafforzamento della struttura manageriale. Dopo la nomina ad AD di Luca Greco, a dicembre 2013, la responsabilità della Comunicazione e delle Iniziative editoriali è affidata dallo scorso maggio ad Andrea Radic, già Direttore Comunicazione, tra gli altri, di Regione Lombardia, Alcatel, Expo, e Save. Alessia Perrino, forte di un’esperienza pluriennale nei settori advertising e web si occupa di gestire le attività “social” del quotidiano.
Il lancio del nuovo sito è supportato da una campagna pubblicitaria ironica e graffiante in puro stile Affaritaliani che sarà pianificata su web, carta, tv e radio.
La raccolta pubblicitaria del sito è affidata a WebSystem, la divisione digital della concessionaria del Gruppo 24 ORE e polo pubblicitario leader nell’informazione online di qualità.
“Rinnovamento nella continuità: la nostra formula vincente rimane la stessa, la nostra informazione resta completa, indipendente e croccante. Ma con questa nuova veste grafica Affaritaliani.it indossa gli abiti cool da maggiorenne e si immerge con maggior spigliatezza e appeal nel web 3.0, l’era dei contenuti di qualità uniti alla viralità del social network” – dichiara Angelo Maria Perrino. “Abbiamo introdotto il web nell’editoria italiana e l’editoria italiana nel web. Ora continuiamo nella nostra mission storica di rilanciare in Italia l’informazione indipendente e l’editoria pura“.
“Il nuovo Affaritaliani – afferma Luca Greco, AD di Affaritaliani.it – rappresenta un importante passo avanti nel consolidamento della leadership della Testata, valorizzando il nostro posizionamento di indipendenza, completezza e accesso integralmente free, anche su mobile, a beneficio dei nostri lettori, e rafforzando la nostra capacità di erogare iniziative commerciali nelle più ampie forme (display classica, video, native e iniziative editoriali), incrementando il ritorno sugli investimenti per inserzionisti, centri media e partner in generale”.
“Stiamo per tagliare il traguardo del primo anno di collaborazione con Affaritaliani e i risultati di raccolta pubblicitaria conseguiti hanno pienamente soddisfatto le aspettative nostre e dell’editore. Questo importante rilancio del sito permetterà di migliorare ulteriormente l’efficacia pubblicitaria attraverso l’implementazione di nuove soluzioni creative in un contesto editoriale decisamente più ordinato e semplificato” commenta Luca Paglicci Direttore WebSystem. “Skin, Masthead e l’adozione della tecnologia InRead negli articoli, oltre ai Pre e Post Roll previsti in tutti i contributi editoriali in formato video, garantiranno massima visibilità e misurabilità delle campagne pubblicitarie in linea con le recenti tendenze dì mercato. Massima focalizzazione infine su Native Advertising e Branded Content al fine di riportare al centro dell’attenzione awareness e perception della marca attraverso però innovative forme di ingaggio e viralità del contenuto pubblicitario più comune fino ad oggi al mondo del digital publishing.”