Non buoni i nuovi dati prodotti dall’Osservatorio Fcp-Assointernet (Fcp-Federazione Concessionarie Pubblicità) per il mese di agosto 2016. Il fatturato complessivo della pubblicità online, se raffrontato con lo stesso periodo del 2015, registra una perdita del 5,2%.
Nello specifico: il web perde il 12,2%; i tablet perdono l’8,2%; le smart tv/console registrano un crollo del 92%; unico in controtendenza il mobile, con una crescita forte del 71%.
“Il dato di agosto – secondo il presidente Fcp-Assointernet, Giorgio Galantis – rimane in terreno negativo. Il mese ha tuttavia un peso non significativo sul mercato e la flessione del fatturato progressivo registra un -1,6%, -4,6 milioni di Euro in termini assoluti. Si conferma il trend decisamente positivo della componente ‘mobile’, che segna una crescita progressiva vicina al +130%”.
“Il dato di settembre e la chiusura del terzo quarter non saranno comunque decisivi per poter fornire maggiori evidenze sul possibile andamento del mezzo da qui alla chiusura dell’anno, considerando che nel 2015 l’ultimo trimestre ha pesato per oltre il 30% sul totale degli investimenti”, ha spiegato Galantis.