Il mercato elettronico della pubblica amministrazione, o MEPA, si inserisce nel più ampio programma di razionalizzazione della spesa pubblica, con lo scopo di assicurare alla Pubblica Amministrazione italiana (centrale e locale) acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi unitari e garantendo la massima trasparenza e la concorrenzialità delle iniziative.
Tutte le operazioni di eprocurement si effettuano sul portale www.acquistinretepa.it, lanciato nei anni scorsi dal ministero dell’Economia e della Finanza e dalla Consip. La piattaforma assume il ruolo di interlocutore tra mondo della PA e mondo delle imprese, con relative due aree di registrazione e gestione servizi dedicati.
I percorsi per accedere alle applicazioni egovernment partono dalla home page con i canali ‘Programma’, ‘Sei un’amministrazione?’ e ‘Sei un’impresa?’. Più centrali si trovano le aree per l’informazione, con le notizie ‘In primo piano’, le ‘News’, ‘Parola alla PA’, e ‘Acquisti in rete segnala’.
Per meglio navigare le pagine del sito si può sfruttare la tag cloud in basso alla prima pagina, ‘Le parole più cercate’, per facilitare l’accesso ai contenuti e la ricerca di informazioni.
Si aggiungono, sul lato destro, le voci ‘Verifica Inadempimenti’, che consente a tutte le Amministrazioni pubbliche di accertare se il beneficiario del pagamento abbia inadempienze pendenti, e ‘Sistema a rete’ con il network delle centrali di acquisto per le PA locali.
Il sito è sprovvisto di materiale multimediale e di link di condivisione sui social media. I documenti pubblicati sono spesso accompagnati da link di navigazione e offrono il download di altri contenuti relativi ad iniziative della PA.
Contenuti: @
Grafica: @@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo