Sito on-line dell’Associazione Calcio Milan, una delle due squadre di calcio milanesi fondata nel 1899 e famosa in tutto il mondo per le grandi imprese calcistiche che l’hanno contraddistinta, soprattutto negli ultimi venti anni arrivando ad essere la terza squadra al mondo per numero di titoli internazionali conquistati (18).
Di proprietà della Fininvest di Silvio Berlusconi, il 13 aprile dopo una trattativa durata più di un anno viene ceduta a titolo definitivo alla società cinese Rossoneri Sport Investment Lux.
La home page del sito Acmilan.com è completamente colorata di rosso e nero, marcando graficamente l’intera struttura del web site, mentre le immagini, i banner animati e i titoli ad effetto affascinano e colpiscono il visitatore alla scoperta della struttura, dando l’idea di una ricchezza e varietà di contenuti che in definitiva costituiscono il core business della società Milan e la mission del sito stesso.
La barra di navigazione, posta in orizzontale sul lato superiore del sito, mostra l’ampia gamma di soluzioni di navigazione offerte, con nove main channels, tra cui “News”, “Stagione”, “Squadre”, “Club”, “Accademy”, “Biglietteria”,”Casa Milan”, “Shop” e “Fondazione”.
Registrandosi al sito è possibile usufruire di una serie di agevolazioni e sconti per l’e-shopping e gli aggiornamenti dal centro Media dell’AC Milan, sia on-line che su smartphone. Nella corpo centrale della home page si trovano le ultime notizie, le esclusive fotografie dalla Gallery ufficiale, gli eventi a cui la società partecipa e il mondo del settore giovanile, con i piccoli campioni di domani del vivaio rossonero.
Non possono mancare i collegamenti alle seguitissime pagine social del club, presenti su Facebook, Twitter, Instagram, Google+, YouTube e Dugout.
Pagine fortemente orientate al visitatore, insieme tifoso e interessato al merchandising online con una serie di agevolazioni a supporto di un’eCommerce di settore a cui si unisce l’eTicketing e l‘e-payment.
I percorsi sono sempre accompagnati da una costante omogeneità grafica che gratifica la fruizione dei testi ponendo questi ultimi sempre in primo piano rispetto lo sfondo e con caratteri di testo ben dimensionati.
Nei successivi main channel si concentra la comunicazione aziendale, con le notizie dall’AC Milan disponibili nelle sezioni “Squadre”, “Academy” e “Club”, con la pagina dedicata ai numerosi Sponsor della società calcistica. Il sito è fruibile in tre lingue, quindi oltre l’italiano anche in inglese e cinese.
I percorsi del sito offrono complessivamente una buona mobilità interna, gli strumenti di navigazione sono semplici e pratici e supportati da immagini, ipertesti, feed RSS e un motore di ricerca interno molto efficiente. Ogni sezione del sito è perfettamente accessibile a tutta l’utenza Internet.
Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@
Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo