Efma, un’associazione che annovera oltre 3.300 società di servizi finanziari retail provenienti da 130 paesi, e Accenture (NYSE: ACN) hanno annunciato i vincitori della quinta edizione dei Distribution & Marketing Innovation (DMI) Awards per il settore del retail banking. La cerimonia di premiazione si è tenuta ieri a Roma. L’iniziativa riunisce progetti, player all’avanguardia e istituti di tutto il mondo, con l’obiettivo di premiare l progetti di distribuzione e marketing più innovative del settore.
183 istituti finanziari provenienti da 59 paesi hanno presentato 467 innovazioni per le 10 categorie premiate: Miglior nuovo prodotto o servizio; Big Data, Analytics & AI; Customer Experience & Engagement; Marketing digitale; Nuovi ecosistemi di business; Distribuzione phygitale; Portafogli e pagamenti; Empowerment e comportamento del personale; Global Innovator Challenger Player; Global Innovator Established Player.
I vincitori sono stati selezionati attraverso una combinazione di voti di una giuria composta da senior retail banker provenienti da tutto il mondo, rappresentanti di istituti finanziari online membri e non-membri Efma. Ogni candidatura è stata valutata secondo tre criteri: l’originalità, la capacità strategica di generare un ritorno sull’investimento e un margine competitivo di lungo termine e l’adattabilità all’impiego in altri mercati e paesi.
Tra i vincitori:
- Intesa Sanpaolo (Italia) si è aggiudicata la categoria Empowerment e comportamento del personale con l’app per smartphone e portale ISP Digital Learning che favorisce l’impegno dei dipendenti e li stimola a imparare in ogni momento e in qualsiasi luogo tramite un servizio di apprendimento digitale ispirato a Netflix. La banca ha fortemente innovato l’approccio alla formazione digitalizzando i contenuti e costruendo nuovi canali di formazione con la sfida di diffondere la cultura digitale su multipli livelli aziendali raggiungendo almeno 100mila dipendenti.
- Barclaycard (Regno Unito) ha vinto il premio nella categoria Portafogli e pagamenti con Barclaycard Grab+Go, che trasforma lo smartphone dell’acquirente in una “cassa tascabile” che consente all’utente di scansionare personalmente gli articoli che vuole acquistare prelevandoli dagli scaffali dei negozi e finalizzandone l’acquisto con un semplice click.
- N26 (Germania) è stata nominata Global Innovator Challenger Player per i servizi innovativi immessi sul mercato lo scorso anno, tra cui N26 Business, un account che consente ai freelance e ai lavoratori autonomi di navigare attraverso le loro finanze sia private che aziendali, e un nuovo servizio assicurativo digitale sviluppato in collaborazione con Insurtech Clark.
- BBVA (Spagna) è stata nominata Global Innovator Established Player per le innovazioni introdotte sul mercato nel 2017, tra cui la piattaforma API globale e aperta BBVA API Market, che consente alle aziende di ogni dimensione di accedere a una serie di strumenti finanziari sicuri e potenti che favoriscono l’innovazione.
Piercarlo Gera, Global Managing Director della divisione Distribution and Marketing Services di Accenture: “Rimaniamo sempre colpiti da come i vincitori dei DMI Awards facciano leva sul digitale per innovare in soluzioni che aumentano il valore dei servizi per i clienti, ma che allo stesso tempo contribuiscono ad aumentare la quota di mercato, incrementare i ricavi e migliorare il rapporto tra banca e cliente riducendo i costi operativi. Anno dopo anno il ricorso alla digitalizzazione per avvicinare la banca alle esigenze del cliente continua ad aumentare, soprattutto a causa della crescente competizione degli operatori non tradizionali come Google, Facebook, Amazon e Apple. La maggioranza delle banche vincitrici di quest’anno proviene dall’Europa e rappresenta numerosi paesi, a dimostrazione del fatto che l’innovazione non conosce confini.”
Accenture ha analizzato le dinamiche degli investimenti in innovazione delle banche di tutto il mondo, e da questa analisi è stato possibile individuare i 6 trend che guideranno la trasformazione digitale nel settore finanziario nei prossimi 3 anni. Le innovazioni che sono state premiate agli Innovations Award sono racchiuse all’interno di questi trend e ne confermano la crucialità.
- BOT (chat): nuova generazione di interazione digitale tra la banca e il cliente grazie a soluzioni di intelligenza artificiale
- NICHE (nicchia): in banca ci sono sempre più serivizi phygital e iper personalizzati per gestire i bisogni specifici dei clienti.
- SME (open innovation) l’ecosistema fintech diventa in banca sempre più centrale per consentire alle piccole e media imprese di accrescere il valore dei propri servizi e dei prodotti
- WORKFORCE (aggiornamento delle competenze delle persone) nuovo mix di intelligenza artificiale e umana per rispondere in tempo reale alle richieste dei clienti
- TRANSACTIONS (finanza personale) studiare il comportamento del cliente per suggerire soluzioni finanziarie personalizzate ed efficaci
- OPEN API (marketplace) la banca diventerà sempre più un supermercato di prodotti finanziari attraverso la creazione di network con fintech e insurtech