Report

Accenture, tutti i vantaggi dell’economia circolare

di |

Rendere disponibili modelli di business sostenibili potrebbe comportare un ritorno fino a 4.500 miliardi di dollari nel 2030.

Il grande potenziale dell’economia circolare per produrre risparmi e rivedere alla radice i processi produttivi dell’economia globale. Questo il contenuto del libro di Accenture ”Circular Economy: dallo spreco al valore”, che in modo approfondito analizza come la transizione verso un’economia circolare potrebbe rappresentare la più grande rivoluzione e opportunità degli ultimi 250 anni per organizzare la produzione e il consumo di beni nell’economia globale (scarica qui la sintesi in Pdf).

Sabato a Milano alle 18,30 a Palazzo Mezzanotte è prevista la presentazione del libro scritto da Peter Lacy, Responsabile Global Accenture Strategy Sustainability, e adattato in italiano da Beatrice Lamonica, Responsabile in Italia per Strategy Sustainability, presenti anche Flaviano Zandonai e Stefano Arduini.

Alimentata dai progressi in campo digitale, questa transizione rappresenta per le società una grandissima occasione per creare un vantaggio che permetta di disaccoppiare la crescita dal consumo di risorse.

La ricerca di Accenture sostiene che rendere sostenibile i modelli di business i comporterà, al 2030, un ritorno di 4.500 miliardi di dollari.

In questo caso, “waste” non si riferisce ai rifiuti ma allo spreco e al sottoutilizzo delle risorse naturali. Riguarda l’eliminazione del concetto stesso di “rifiuto”, riconoscendo che tutto ha un valore.

Le aziende possono riuscirci scegliendo attentamente il modello di business adatto a loro e riconoscendo che non esiste un modo unico di affermarsi nell’economia circolare che sia “giusto” per tutte le attività. “Stiamo assistendo alla nascita di due trasformazioni dirompenti che ridisegneranno i sistemi economici come li conosciamo oggi. L’evoluzione verso il digitale e il bisogno di una decisa virata verso la sostenibilità”, ha detto Fabio Benasso, Presidente e Amministratore Delegato Accenture Italia.

La ricerca di Accenture ha scoperto cinque modelli di business circolari per ottenere vantaggio competitivo:

Produzione e distribuzione circolare: utilizza materiali completamente rinnovabili, riciclabili o biodegradabili in cicli di vita consecutivi.

Recupero e riciclo: crea sistemi di produzione e consumo in cui beni precedentemente considerati come rifiuti vengono riutilizzati.

Allungamento della vita dei prodotti: facendone la manutenzione e migliorandoli, questo modello ne allunga il ciclo di vita.

Piattaforme di condivisione: ex. Airbnb e Lyft. Aiutano i consumatori a risparmiare e trarre profitto dal miglior utilizzo delle proprie risorse.

Prodotti = servizi: invece che sul volume delle vendite, fa leva sulle performance dei prodotti, “prestati” anziché venduti.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz