Oggi all’Insurance Day 2016, il principale evento dedicato agli attori del settore assicurativo organizzato da Accenture, che ha riunito oltre 200 partecipanti, è emerso chiaramente come, in un mercato sempre più complesso e dinamico che pone sfide difficili da vincere, le compagnie assicurative debbano fare leva sull’innovazione tecnologica per competere con successo negli scenari futuri.
Come ha messo in luce Daniele Presutti, Accenture Senior Managing Director e responsabile Insurance, infatti, il digitale rappresenta la chiave per trasformare la catena del valore ed ottimizzare la relazione con il cliente attraverso una nuova governance che apra le aziende all’Open Innovation.
Un cambiamento che è già in atto: lo scorso anno, gli investimenti in Insurtech (ovvero nella tecnologia applicata al settore assicurativo) sono triplicati a livello mondiale, passando da circa 0,8 miliardi di dollari nel 2014 a circa 2,7 miliardi di dollari nel 2015. Una trasformazione, quella guidata dal digitale, che deve però essere arricchita ed integrata con un’evoluzione organizzativa di pari passo.
E la missione di Accenture, presente da 60 anni in Italia, dove occupa quasi 12 mila dipendenti con un ritmo di assunzioni medio di circa 1500 persone all’anno negli ultimi 4 anni, è quella di accompagnare le aziende del comparto in questo processo evolutivo necessario.
Clicca qui per visionare il Pdf del materiale presentato da Accenture in occasione dell’Insurance Day 2016.