Key4biz

Accenture Security Report 2017, ransomware sempre più dannosi la minaccia più seria

Paolo Dal Cin, Accenture Security Italia

In un contesto in cui i recenti attacchi informatici su larga scala hanno evidenziato il forte impatto delle nuove minacce cibernetiche sulle aziende e sulle attività economiche, il Cyber Threatscape Report 2017, il rapporto di metà anno di iDefense – ora parte di Accenture Security –  mostra quanto gli autori di questi attacchi siano sempre più abili nello sfuggire ai controlli.

Il Cyber Threatscape Report 2017 ha esaminato i trend principali del primo semestre dell’anno, delineando le possibili evoluzioni degli attacchi informatici nei prossimi sei mesi. Il rapporto si basa su informazioni, ricerche e analisi condotte da iDefense, incluse quelle che fanno ricorso a materiali open source primari e secondari. Tra i temi evidenziati, la crescente prevalenza sia di attacchi di tipo distruttivo sia di tecniche di denial e di deception, ma anche l’uso sempre più aggressivo delle azioni informatiche da parte degli stati, la crescita nel numero e nelle tipologie di hacker e, ancora, la maggiore reperibilità, per chi si cela dietro gli attacchi, di exploit, strumenti, sistemi di crittografia e sistemi di pagamento anonimi.

“I primi sei mesi del 2017 sono trascorsi all’insegna di un’evoluzione dei ransomware, con versioni più virali, rilasciate da criminali informatici che potrebbero anche ricevere finanziamenti statali. Le nostre analisi confermano che, in vista dei rischi crescenti, l’asticella della sicurezza informatica per la difesa delle risorse si è alzata in tutti i settori – ha dichiarato Paolo Dal Cin, Accenture Security Lead per Italia, Europa Centrale e Grecia – Se è vero che dobbiamo fare i conti con la nascita di nuove metodologie di attacco informatico, esistono comunque azioni immediate grazie alle quali le aziende possono proteggersi meglio dai ransomware, riducendo l’impatto di eventuali violazioni di sicurezza.”

Di seguito altre rilevazioni contenute nel rapporto:

Un piano di continuità aziendale efficace, dovrebbe comprendere questi passaggi:

Exit mobile version