L’evento è nei trending topic della giornata. Anche perché il tema del convegno riguarda tutti: “Antenne. Captiamo i segnali del cambiamento”, declinato in tutte le sue sfumature, soprattutto nel diffondere la cultura del possibile. L’iniziativa, organizzata dal blog LeadingMyself, che si occupa di leadership inclusiva e pari opportunità, è stata patrocinata dal Senato della Repubblica e promossa da Accenture. L’incontro si è svolto nella biblioteca “Giovanni Spadolini” presso la Sala degli Atti Parlamentari del Senato.
“Il cambiamento dell’innovazione tecnologica è un’opportunità per colmare il gap di genere”. @francescapatell @Accentureitalia #Antenne
— Lucia Corona Piu (@treluci) 23 febbraio 2017
“Cambiamento corrisponde a innovazione. La rivoluzione tecnologica e sociale che stiamo vivendo rappresenta il più grande passo avanti dagli albori dell’era informatica”, ha dichiarato Francesca Patellani, Responsabile Human Capital & Diversity di Accenture. “I progressi fatti nel campo dell’Intelligenza Artificiale, dell’Internet delle cose e dell’analisi dei Big Data”, ha continuato Patellani, “permettono alla tecnologia di interagire, imparare e adattarsi ai bisogni delle persone, se non addirittura di anticiparli. In questo contesto le donne hanno la capacità di poter cogliere le potenzialità di questo cambiamento e di saperlo guidare portando il focus sulle persone, riplasmando il mondo del business verso un futuro in cui essere leader responsabili sarà chiave per il successo”.
“Il mio auspicio è che i leader di questa nuova era, siano donne o uomini, sappiano distinguersi per la loro capacità di permeare la tecnologia di umanità: non saranno più le persone che si adattano alla tecnologia bensì la tecnologia che interagirà adattandosi ai bisogni, amplificando le possibilità, aprendo la via a creatività e genio personale. La resilienza delle donne, la loro capacità di adattarsi, sarà l’elemento in più che le aiuterà a formulare le nuove regole del gioco”, ha concluso Patellani.
Cambiamento. “Serve una tecnologia PER le persone, non DELLE persone” F. Patellani (Accenture) #Antenne
— Mara De Santis (@M4r4_DS) 23 febbraio 2017
Fulcro dell’incontro sono state le testimonianze di cinque protagonisti che LeadingMyself ha selezionato fra tutti coloro che hanno contribuito al blog. Scelti per la varietà delle esperienze e la forza delle loro storie: Mary Franzese ed Enrico Guardiani, fondatori di Neuron Guard; Valeria Cagnina, giovanissima maker e trave blogger, Stefania Gorgoglione, creatrice dell’impresa domestica Biscotti e Parole, una delle prime IAD; Monica Lasaponara, escape coach e cofondatrice di HubRoma; e Arturo Mariani, scrittore e campione della Nazionale Italiana Amputati del CSI.
Le loro interpretazioni del cambiamento sono raccolte in un libretto, intitolato come il convegno: costituisce la prima parte di una raccolta che, nelle intenzioni delle curatrici del blog, dovrà essere più corposa e diventare un vero e proprio libro.
L’evento è stato moderato dalla giornalista Maria Latella. Gli ospiti: Luisa Pronzato, del blog femminile del Corriere della Sera “La 27a Ora”; Francesca Patellani, Human Capital & Diversity Lead di Accenture e Laura Roveri, giovane vittima di violenza oggi impegnata su più fronti nella strenua battaglia contro questa piaga sociale.
Per approfondire: #Antenne