Individuare 12 progetti da avviare al primo percorso di accelerazione e relativi a realtà virtuale, Internet Of Things, smart health, tecnologie marittime e turismo. E’ questo l’obiettivo del progetto TILT (Teorema Incubation Lab Trieste), dedicato alla promozione e lo sviluppo in Italia di startup dell’Ict Business-to-Business (B2B).
Si tratta del bando “IFchallenge”, lanciato da Innovation Factory (l’incubatore certificato di AREA Science Park), dedicato a quelle realtà imprenditoriali che vogliono creare o accelerare lo sviluppo di soluzioni smart technology.
Tutti i requisiti e le modalità di ammissione sul sito www.innovationfactory.it, la scadenza per presentare le candidature è fissata l’8 agosto 2016.
Due le fasi del processo di selezione delle candidature:
- la prima, dove vengono messi a disposizione una serie di servizi: affiancamento di un coach d’impresa dedicato; assistenza manageriale rivolta alla definizione di value proposition, strategia marketing e commerciale, business model, pianificazione economico-finanziaria, piano di sviluppo aziendale; locali attrezzati;
- la seconda, durante la quale saranno selezionati i progetti imprenditoriali più adatti a entrare nel progetto TILT, ai quali saranno destinati risorse, competenze e servizi quali: formazione, un programma dedicato di accelerazione e di accompagnamento, sedi e spazi di co-working, supporto di marketing, promozione, messa a disposizione della rete commerciale per l’accesso al mercato, supporto amministrativo, sviluppo tecnico (hardware e software necessari allo sviluppo dell’idea imprenditoriale, condivisione di prototipi di programmi e progetti.
Il progetto TILT (Teorema Incubation Lab Trieste) consiste in un Digital Hub nazionale per lo sviluppo di imprese e startup nell’Information Technology. ideato da Teorema Engineering, è stato realizzato in partnership con AREA Science Park, in collaborazione con l’Università degli Studi di Trieste e Microsoft Italia e il contributo del Comune di Trieste.