Vodafone Italia ha ricevuto il Premio Crescita Digitale promosso da Accenture in collaborazione con Gruppo 24 ORE e dedicato alle aziende che hanno saputo trarre beneficio dalle tecnologie digitali per crescere ed innovarsi. Durante la serata di premiazione, che ha avuto luogo ieri sera, il progetto “My Vodafone App” si è aggiudicato il premio “Web Choice Award”, per aver ideato una soluzione di assistenza e vendita al cliente innovativa.
Il Premio Crescita Digitale – organizzato da Accenture e Il Sole 24 ORE nell’ambito dell’omonimo programma Crescita Digitale – è stato ideato con l’obiettivo di premiare le aziende che, attraverso la portata innovativa e dirompente dei loro progetti, abbiano contribuito in maniera significativa allo sviluppo Digitale del settore in cui operano e del nostro Paese, a beneficio dell’intero scenario socio-economico.
Il progetto “My Vodafone App” è stato premiato dalla giuria presieduta da Luca Tremolada – giornalista di Nòva24 – e composta da Carlo Alberto Carnevale Maffè – Docente Strategia Aziendale dell’Università Commerciale Luigi Bocconi, Elio Catania – Presidente di Confindustria Digitale, Andrea Ghizzoni – Country Director di WeChat Italy, Massimiliano Magrini – Co-Founder e Managing Partner di United Ventures, Claudia Parzani – Capital Markets Partner di Linklaters, Antonio Samaritani – Direttore Generale dell’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale.
A ritirare il premio, per Vodafone Italia, Barbara Cominelli, Direttore Commercial Operations & Digital, Giuseppe Vironda, Responsabile Digital Channels e Gabriele Chiesa, Responsabile IT Design & Delivery.
Con oltre 30 mila preferenze, “My Vodafone App” è stato il progetto più votato dagli utenti del web ottenendo così il “Web Choice Award”, un importante riconoscimento per aver contribuito allo sviluppo del mercato digitale in Italia, attraverso la “conversione totale in digitale” di un segmento di mercato tipicamente tradizionale come quello dell’assistenza cliente.
“My Vodafone App” è l’applicazione mobile di Vodafone che integra i principali strumenti di assistenza e vendita garantendo ai clienti un’esperienza semplice e intuitiva. Tramite l’app è infatti possibile gestire autonomamente il profilo cliente, accedere in maniera interattiva al servizio clienti, ricaricare la propria offerta, attivare offerte personalizzate in real time, visualizzare i contatori del traffico, chattare con un operatore o prenotare un ricontatto.
“My Vodafone App” è anche uno dei principali canali di contatto di We CARE, il programma volto a consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti attraverso una serie di iniziative concrete come “Soddisfatti o Rimborsati sulla rete 4G” e “Soddisfatti o Rimborsati sui servizi digitali”. “My Vodafone App” è utilizzata da più della metà dei clienti ‘smart’ dotati di smartphone, tablet e smartwatch e, dal suo lancio a oggi, è cresciuta in maniera esponenziale fino a diventare la principale interfaccia di assistenza in termini di visite rispetto al sito Web, ai Vodafone Store e al Call Center. 3 interazioni su 4 dei 70 milioni di interazioni mensili con i clienti, infatti, avviene attraverso i canali digitali, la metà di queste sono effettuate da app e m-site e, in particolare, le visite alla app sono più di 32 milioni al mese, con un accesso per cliente ogni 4 giorni.
Al premio sono stati candidati progetti di aziende operanti in diversi settori: largo consumo, beni per la produzione industriale, banche, assicurazioni, media, TLC, energetico, utilities, farmaceutico, P.A.
Sono quattro le categorie del Premio: Making markets – dedicata alle aziende che hanno dato un contributo di valore a livello italiano in ambito mercato digitale, Running Enterprise – dedicato ai progetti con i migliori risultati in ambito di digitalizzazione dei processi aziendali, Sourcing Input – per il miglior progetto digitale in ambito Sourcing dei fattori produttivi e Fostering Enablers – dedicata alle aziende che sono riuscite a sviluppare skill digitali in Italia.
Gli altri vincitori del Premio Crescita Digitale:
- Vincono ex aequo per la categoria “Making Markets”, Autogrill con il Progetto “e-Invoicing Fattura Digitale” e UniCredit con il Progetto “My Business View”;
- per la categoria “Running Enterprise” vince SIA con i progetti “PagoPA” e “Jiffy P2G”, menzione speciale per Enel per il Progetto “Energy Efficiency”;
- categoria “Sourcing Input”: vince CloudItalia Telecomunicazioni con il progetto “My Snooper”, menzione speciale per la Presidenza del Consiglio con il progetto “OpenCUP”;
- nella categoria “Fostering Enablers”, infine, vince Poste Italiane con il progetto “PosteID abilitato a SPID” e menzione speciale per ING Bank con il progetto “ING Challenge”.
Maggiori dettagli sul Premio Crescita Digitale sono disponibili all’indirizzo: www.crescitadigitale.ilsole24ore.com/digital-award.html.