Quest’anno evitiamo le lacrime di coccodrillo: è stato troppo bello gozzovigliare e abbandonarsi agli squisiti eccessi della tavola per aver rimorsi!
Su, coraggio, indossiamo i nostri costumi da supereroi, anche se ci sono un po’ stretti in vita, e cominciamo per mettere nel congelatore, se possibile, quello che rimane delle prelibatezze di fine anno, dimentichiamo il foie gras e il salmone affumicato e rimettiamo i lucenti liquori sorseggiati durante le lunghe e ricche cene di fine anno in fondo a una credenza scura, poi regaliamo in un impeto di perfida generosità tesori di cioccolatini, torroncini, marrons glacés, pandori e panettoni ai nostri più cari nemici e mettiamoci … a dieta!
Disperati? Ma nooooo!
Si può fare la dieta anche senza sprofondare nello sconforto e addirittura continuare a invitare amici a cena, basta preparare per esempio un delizioso couscous di pesce e verdure:
Per 6 persone:
Preparazione: 30 minuti – Cottura: 30 minuti
Ingredienti:
- 400 gr di couscous precotto
- 800 gr di coda di rospo
- 250 gr di gamberi sgusciati
- 1 carota
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 1 scatola piccola di ceci
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- Prezzemolo
- 4 tazze di brodo di pollo o d’acqua
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 succo di limone
- Sale
- Pepe
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere
- ½ cucchiaino di harissa (facoltativo)
- 1 manciata di uvetta
Mettete metà dell’olio extravergine d’oliva in una padella larga e profonda e fate dorare il pesce tagliato a cubetti grossi e i gamberi, salate e pepate, poi ritirateli dalla padella e versateci il resto dell’olio.
Aggiungeteci l’aglio, il concentrato di pomodoro, la cipolla tritata, le verdure tagliate a dadini, il succo di limone e la curcuma. Fate dorare le verdure, girandole con un cucchiaio di legno, poi aggiungete i ceci, metà del brodo o dell’acqua e l’uvetta. Portate a ebollizione e abbassate il fuoco.
Aggiungete il couscous e il pesce, aggiungete il resto del brodo, mescolate, coprite e lasciate il couscous gonfiare per cinque minuti. Servite il vostro couscous in un grande piatto, cosparso di prezzemolo tritato e ornato di spicchi di limoni.
Certo, un Vinho Verde sarebbe perfetto per accompagnarlo …
Ovviamente, niente dolcetti orientali, dimenticate quindi lokum e corna di gazzella almeno fino al Martedì Grasso …
… e deliziatevi con ananas o magiche macedonie di frutta fresca!
A’ la prochaine … con due chili di meno!