Italia
di Flavio Fabbri
A fine 2014 arriverà sui mercati di tutta Europa la nuova AirPod 2.0, autovettura alimentata ad aria compressa e perfettamente adatta alle necessità di una mobilità urbana sostenibile. Sarà la prima del suo genere ad essere commercializzata in tutta Europa e sarà prodotta in Sardegna, in provincia di Nuoro.
Dal cuore del Mediterraneo prende vita un modello di innovazione ecocompatibile che crea posti lavoro, una nuova possibilità di mobilità alternativa a quella tradizionale, a zero emissioni e completamente sostenibile da un punto di vista ambientale. Il progetto, sviluppato dalla francese Motor Development International (la MDI di Guy Nègre), sarà realizzato dall’italiana Airmobility di Bolotana (NU) e si prevede il suo lancio ufficiale nel prossimo autunno.
La nuova versione 2.0 del mezzo di trasporto, che passa da prototipo a serie commercializzabile sul mercato Ue, presenta novità rilevanti che la dotano di un design accattivante e moderno, di interni tipici di un’automobile di fascia medio-alta, di due posti a sedere e un più ampio spazio interno disponibile.
Il modello base sarà venduto in tutta Europa a un costo di 7.500 euro e ogni pieno (circa 4 euro) permetterà di percorrere un tragitto di circa 100 km (120 km in città). Per il rifornimento di aria compressa sono previste stazioni di ricarica dedicate (pieno in 2,5 minuti) o, in alternativa, le normali prese di corrente (ma il tempo di un pieno passa a quasi 4 ore).
La AirPod, che è già stata testata per le strade di Cagliari, è in grado di raggiungere una velocità massima di 80 Km/h. Al momento dell’ordine si potrà scegliere tra il volante tradizionale o il joystick. Due i modelli che andranno in produzione: uno con motore da 7 KW e l’altro da 4 KW.
Il mezzo, che è destinato esclusivamente al trasporto di persone in città, pesa circa 280 Kg ed è realizzato in fibra di vetro e resina poliestere per aumentare la resistenza della carrozzeria ad urti e incidenti (da due a quattro volte superiore rispetto ad un automobile tradizionale).