Italia
di Flavi Fabbri
Saranno illustrate il 24 giugno prossimo a Roma tutte le più innovative soluzioni geospaziali dedicate alle smart city. Fa tappa nella Capitale il Geospatial World Tour 2014, con un evento dedicato alle tecnologie geospaziali a disposizione dei progettisti, dei decision makers e dei professionisti che operano in tutti gli ambiti di progetti per la città intelligente.
I temi in agendo sono la pianificazione urbana, i trasporti e l’infomobilità, la gestione delle risorse naturali, l’uso dei big data e il turismo sostenibile.
La finalità della smart city conference romana, organizzata dal DIAEE dell’Università La Sapienza, in collaborazione con Hexagon Geospatial | Intergraph, e Planetek Italia, è presentare focus tecnologici e casi applicativi concreti utili a definire un quadro d’insieme più chiaro, partendo proprio dal lavoro del Dipartimento di Ingegneria Astronautica, Elettrica ed Energetica (DIAEE) dell’Università La Sapienza di Roma – Facoltà di Ingegneria e del Municipio Roma X.
Nelle precedenti tappe del tour, a Napoli (28 maggio) sono state mostrate le soluzioni di nuova generazione per la gestione delle emergenze ambientali, la sicurezza e difesa del territorio e delle città; mentre a Milano (27 maggio) è stata la volta delle tecnologie per il management del settore energetico: utilities network design, data acquisition, real time monitoring and workforce management.
Tra le soluzioni geospaziali per le città intelligenti, che saranno presentate durante la manifestazione che avrà luogo a La Sapienza Università di Roma, c’è Il portfolio Intergraph Geospatial 2014, che si costituisce di un’unica soluzione integrata di fotogrammetria, telerilevamento e GIS per sfruttare la ricchezza informativa di dati multi sorgente e condividerli rapidamente e in sicurezza.
Per partecipare alla conferenza di Roma è necessario registrarsi sul portale e quindi pre-iscriversi.