Italia
Le persone e le merci si spostano freneticamente da un punto all’altro della città, rendendo difficile la circolazione e irrespirabile l’aria. La mobilità e i trasporti sono temi centrali nelle agende urbane del XXI secolo e la parola chiave è per tutti: sostenibilità.
L’aumento progressivo degli abitanti delle città europee e di tutto il mondo, la necessità di muoversi con mezzi propri e pubblici, il conseguente aumento delle emissioni inquinanti e dei problemi di salute per i cittadini, stanno ponendo delle criticità chiare alle amministrazioni pubbliche, con l’urgenza di trovare soluzioni adeguate.
Tutti argomenti che saranno affrontati durante il Citytech 2014 di Roma e Milano, contenitore di idee per il futuro dedicato mobilità sostenibile, lotta alla CO2 e qualità della vita nelle smart city di domani.
I due appuntamenti che si terranno a Roma e Milano, rispettivamente il 10-11 giugno e il 26-27-28 ottobre, proporranno al pubblico, alle aziende e alla Pubblica Amministrazione, soluzioni innovativa per reinterpretare lo spazio, la qualità della vita, il rapporto della città con le persone e tra le persone.
La due giorni di Roma, iniziativa promossa da Roma Capitale e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con l’Adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, sarà declinata in una serie di tags tipici della città intelligente: ciclabilità, pedonabilità, mobilità elettrica, sharing mobility, city logistic, infomobilità.
L’agenda di CityTech Roma comprende le seguenti linee di confronto:
- rispondere ai nuovi bisogni soddisfacendo le mutanti esigenze di trasporto di persone e merci in maniera efficace, efficiente, sicura e sostenibile;
- risparmiare tempo e migliorare la qualità della vita, ottimizzando l’uso e lo sviluppo delle risorse economiche, umane ed ambientali;
- privilegiare un approccio che strategicamente, permetta l’incontro di domanda e offerta nel rispetto delle esigenze del cittadino e determini un piano di sviluppo pluriennale per l’applicazione di politiche concertate;
- sviluppare un approccio olistico che ponga sullo stesso piano la sostenibilità e le esigenze delle persone e dell’ambiente.
Sempre a Citytech Roma, il 10 giugno, sarà presentato il “Libro Bianco sulla Mobilità e i Trasporti in Italia“, redatto dall’Osservatorio sulla Mobilità e i Trasporti dell’Eurispes.
(F.F.)