Italia
di Flavio Fabbri
Per un giorno intero, oggi venerdì 6 giugno, a Milano ci si sposta in maniera sostenibile e pulita. È il Green Office Day, manifestazione giunta alla sua sesta edizione e dedicata alla mobilità e il trasporto ecocompatibili, aperta dallo slogan: ‘Muoviti green‘.
L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune di Milano, con l’adesione di BikeMe, ha lo scopo di promuovere l’uso di mezzi di trasporto e diffondere abitudini di movimento e “trasferimento” che abbiano il minor impatto ambientale possibile, a partire dal tragitto casa-lavoro.
Tutti possiamo fare qualcosa per limitare i consumi e l’inquinamento: scegliendo di viaggiare con i mezzi pubblici se disponibili, ospitando uno o più colleghi nella propria auto, mettendosi in sella ad una bicicletta e, ancora meglio, andando a piedi se le distanze lo consentono.
Green office day non si esaurisce nelle 24 ore dell’evento, ma può e deve estendersi al resto dell’anno, come pratica quotidiana e comportamento civile, per l’affermazione di una smart community che vive e sviluppa la città intelligente.
L’ambiente va valorizzato da un punto di vista prima di tutto culturale, ma anche economico. Partecipare al car pooling e utilizzare i servizi di car sharing, oppure prendere la bicicletta per muoversi e stare in forma fisica, proponendo una mobilità ad emissioni zero e affermando una vera low carbon economy, devono divenire una routine.
Sempre oggi, per una Milano più sostenibile e pulita, si svolge ‘Milano recycle city‘, il primo workshop internazionale per la valorizzazione dei rifiuti, con il loro riciclo e riuso. L’iniziativa vuole dare inizio ad un percorso di confronto e cooperazione tra città che appartengono a diverse reti ed associazioni quali il C40, ISWA International e ACR+.
L’evento, organizzato dal Comune di Milano in collaborazione con Amsa, Conai-Consorzio Nazionale Imballaggi e Novamont, sarà l’occasione per discutere del riciclo dei rifiuti e per analizzare i risultati ottenuti dalla città di Milano in termini di raccolta differenziata e riciclo rispetto ad altre grandi città europee.