Italia
Apre oggi l’edizione 2014 di ForumPa, “Prendiamo impegni, troviamo soluzioni“, che si svolgerà a Roma dal 27 al 29 maggio presso il Palazzo dei Congressi all’Eur.
Durante la manifestazione, decisori politici ed istituzionali, amministratori locali, imprenditori, associazioni, ricercatori e cittadini, si confronteranno sul tema delle città intelligenti e delle città metropolitane, con approfondimenti sull’open government, la riforma della Pubblica Amministrazione, la partecipazione pubblica (enabling cities), l’economia collaborativa, la mobilità sostenibile e molto altro.
Durante la giornata odierna si è tenuto un primo appuntamento, “Raccontare le città metropolitane: nuove forme di comunicazione delle sfide urbane“, con la presentazione del “Diario metropolitano“, nuovo strumento informativo dedicato al racconto delle città che cambiando attraverso storie, analisi e infografiche delle città metropolitane, e un confronto a 360° su strategie e pratiche di comunicazione locale, contribuendo ad individuare modelli e strumenti di successo per il racconto dei cambiamenti istituzionali che stanno realizzandosi nelle città metropolitane italiane.
Per i prossimi giorni, invece, sono previsti i seguenti incontri:
28 maggio: “Smart city: costruire le piattaforme abilitanti per dare spazio a reti e servizi innovativi”
Evento organizzato dall’Osservatorio Smart city dell’Anci, da Smart City Exibithion e da Federutility, nel quale verranno presentate ai Comuni e a tutti gli attori pubblici e privati operanti nelle città le principali esperienze di piattaforme di integrazione tecnologica, di governo e di servizio che diversi soggetti stanno realizzando in Italia. Aprirà i lavori il direttore di ForumPa Gianni Dominici, con gli interventi, tra gli altri, del vice segretario generale dell’Anci, Antonella Galdi, di Fabrizio Cobis, DG coordinamento e sviluppo ricerca Ufficio VII UPOC – Autorità di Gestione PON Ricerca e Competitività 2007-2013 MIUR, e di Andrea Agnello, di Industries & Business Development Director IBM Italia. A moderare il dibattito sarà Paolo Testa, direttore Cittalia e responsabile Osservatorio Smart city dell’Anci.
28 maggio: “Soluzioni per la smart city a confronto: pratiche di trasferimento e riuso“
incontro sul tema delle smart grid, mobilità intelligente, housing sociale, cultura del riciclo e tracciabilità dei rifiuti, promosso dall’Osservatorio smart city dell’Anci. La modalità di lavoro individuata è quella dello sharingLab: si lavorerà in tavoli paralleli di confronto, in ciascuno dei quali alcune delle città che hanno già sperimentato nei propri territori soluzioni innovative ai problemi emergenti, metteranno a disposizione dei Comuni che, nei diversi ambiti, si stanno apprestando ad avviare progettualità smart. Il convegno proseguirà con una sessione, realizzata in collaborazione con Studiare Sviluppo nell’ambito del progetto EPAS, dedicata agli strumenti finanziari attivati e attivabili dalle città verso la pianificazione della smart city.
29 maggio: “Agenda urbana e PONMetro: cosa succede in città”
Occasione per fare il punto sui prossimi passi relativi all’attuazione della riforma Delrio, sulla sua integrazione con le misure nazionali e regionali di finanziamento straordinario e la loro integrazione con le risorse ordinarie. Evento dedicato ad “Agenda urbana e PONMetro“. Interverranno i dirigenti della città metropolitane e il segretario generale Anci-Cittalia, Pierciro Galeone.
Il programma congressuale completo.
(F.F.)