Italia
di Flavio Fabbri
Parte il nuovo cantiere verde nel centro di Milano, con l’area dedicata alla mobilità sostenibile estesa per 15.000 metri quadri.
L’opera si inserisce pienamente nel percorso ideale di più di 3 chilometri che si snoda dall’Arco della Pace a Corso Venezia, intersecando Parco Sempione, via Dante, piazza Duomo, corso Vittorio Emanuele, in cui muoversi liberamente a piedi e in bicicletta.
Dopo aver ridotto con Area C il traffico del 30% in centro e del 7% in tutta la città, il Comune di Milano ha avviato oggi un nuovo piano di interventi per riconsegnare un altro pezzo di città ai milanesi in modalità “car free“.
Attorno a Parco Sempione, da metà maggio, partiranno invece i lavori per la rete ciclabile che passerà per largo Cairoli, piazza Castello, via Minghetti, Cadorna, Gadio, Paleocapa, Alemagna, Milton, Pagano, Byron, Lega Lombarda, Legnano, Lanza, Tivoli e Legnano.
“A Milano abbiamo ridotto il traffico di quasi il 30% in centro e del 7% sul resto del territorio, grazie ad Area C, e abbiamo avviato una fase di trasformazione di diversi luoghi importanti della città“, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran. “La pedonalizzazione di piazza Castello è un altro passo nel percorso di cambiamento che sta vivendo Milano con le nuove piste ciclabili, le aree pedonali e le Zone 30: la città cambia volto adattandosi sempre più alle nuove forme di mobilità sostenibile utilizzate dai cittadini“.
Come ha spiegato a Repubblica Carmela Rozza, l’assessore ai Lavori pubblici: “Creeremo un vero circuito di piste ciclabili che consentirà ai ciclisti di muoversi dal Duomo al Sempione I lavori per la nuova pista non andranno a interferire né con il traffico né con la nuova pedonalizzazione“.
Il 10 e 11 maggio prossimi, infine, si terrà un evento pubblico per festeggiare la nascita di una prima fetta cittadina a traffico zero, ideata per la smart city milanese all’insegna della vivibilità e della mobilità intermodale e sostenibile.
La nuova pedonalizzazione segue quelle delle piazze Beccaria, Liberty e Pio XI e precede quella di via Santa Radegonda e la creazione della Zona 30 nelle vie della Milano Romana.
Il Comune di Milano ha lanciato nei giorni scorsi anche delle pagine online per seguire in tempo reale tutte le limitazioni al traffico e i cambiamenti di senso di circolazione nella zona interessata dai lavori di pedonalizzazione.